per iscriversi archivio faq FORUM PA NET  
n. 3 di martedi 12 dicembre 2000 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Rete e reti
Le città digitali in Italia
Il portale per la gestione degli obiettivi del comune di Milano
Le reti di operatori professionali
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
EDITORIALE   COSE

Rete e reti
Lo strumento della rete per la diffusione dell'innovazione. Le espressioni "essere in rete", "fare rete", "servizi in rete" sono ormai parte del lessico quotidiano delle Amministrazioni. Ad esse corrispondono spesso significati diversi a seconda ne parli un tecnologo, un esperto di organizzazione, un comunicatore. Qui a noi interessa la costruzione di una rete funzionale al trasferimento delle innovazioni nella P.A. : Internet certo, ma non solo Internet, piuttosto quell'insieme di relazioni tra operatori che Internet rende possibile.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/12/editoriale.html

  Le città digitali in Italia
La dimensione Internet delle autonomie locali ha conosciuto nel 2000 una fase di crescita accelerata. Il 93% delle città capoluogo e quasi la metà dei centri minori (46,3%) dispongono di un sito web ufficiale, gestito e realizzato direttamente dal comune. Oltre alla presenza on line delle pubbliche amministrazioni locali è aumentato notevolmente anche lo spessore informativo dei siti realizzati e si è ampliato il novero dei servizi a distanza offerti dalle città...
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/12/cose.html
 
CASI
Il portale per la gestione degli obiettivi del comune di Milano
All'incrocio tra trasparenza, efficacia, controllo, orientamento ai risultati, knowledge management: è il portale per la gestione degli obiettivi del PTO2000 realizzato dal comune di Milano. Un mezzo interessante ed innovativo per sperimentare sul campo il nuovo rapporto tra politica ed amministrazione che vede proprio nell'orientamento ai risultati e nell'indicazione chiara degli obiettivi il suo fondamento.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/12/casi.html
     
TESI   ON LINE
Le reti di operatori professionali
La rete come modello della nuova pubblica amministrazione e come modello formativo per il trasferimento dell'innovazione, che vive su internet ma non solo. Mauro Bonaretti e Renato Tasca ci presentano due esperienze di costruzione di reti di operatori professionali come esempi di comunità di "innovatori".
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/12/tesi.html
  www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Al primo posto nel rating di "Città digitali" come Miglior Altro Comune (non capoluogo) il sito ufficiale del comune di San Benedetto del Tronto segna un traguardo di eccellenza per la qualità tecnologica ma anche per la ricchezza dei contenuti, l'accessibilità e la buona navigabilità. Un esempio concreto di come la telematica pubblica si possa sviluppare a livello locale anche nelle realtà di più modeste dimensioni demografiche, dove anzi proprio internet può diventare uno strumento prezioso per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/12/12/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it