Home  
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »
 
 
n. 2 di martedi 28 novembre 2000 In questo numero
Newsletter per una nuova Pubblica Amministrazione
Una pubblica amministrazione orientata ai risultati e realmente al servizio dei cittadini è l'obiettivo di una comunità di "innovatori" che già esiste su tutto il territorio nazionale, anche se spesso non ha consapevolezza della propria consistenza e della propria forza. Ad essa è dedicato "FORUM PA net": una newsletter che ha l'obiettivo di costruire una rete di comunicazione utile a quel cambiamento culturale che il Paese si aspetta.
Le Pubbliche Amministrazioni e
la competitività del Paese
La risoluzione sull'e-government adottata a Strasburgo
Invest in Vibo: marketing territoriale a Vibo Valentia
Il Mezzogiorno di fronte alle nuove sfide competitive
www.calabriaweb.itt
EDITORIALE   COSE

Le Pubbliche Amministrazioni
e la competitività del Paese

La pubblica amministrazione italiana è stata più volte, anche recentemente, citata come una delle cause della scarsa attrazione che il nostro Paese esercita sui capitali internazionali. E' ancora vero?
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/11/28/editoriale.html


  La risoluzione sull'e-government
adottata a Strasburgo

La modernizzazione delle pubbliche amministrazioni come fattore di competitività del sistema-Europa e dei sistemi-paese: questo il tema dell'ottava Riunione dei Ministri europei per la Funzione Pubblica che si è svolta il 7 novembre scorso a Strasburgo. Nodo cruciale in questo processo è l'e-government visto come leva strategica per la riqualificazione e valorizzazione dell'azione pubblica e supporto primo nella trasformazione della pubblica amministrazione come agenzia di servizi a cittadini ed imprese.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/11/28/cose.html
 
CASI
Invest in Vibo: marketing territoriale a Vibo Valentia
Un esempio di partnership interistituzionale per rivitalizzare il tessuto economico di un'area marginale rispetto alle grandi direttrici dello sviluppo. A Vibo Valentia la Camera di Commercio si è fatta promotrice di un progetto di marketing territoriale finalizzato a reinserire la provincia nel circuito nazionale e internazionale delle scelte localizzative di investimenti produttivi.
Il primo passo: promuovere presso gli enti locali (provincia, comuni e comunità montane) una visione del territorio in chiave competitiva stimolando l'attenzione sulle potenzialità dell'area.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/11/28/casi.html
     
TESI   ON LINE
Il Mezzogiorno di fronte alle
nuove sfide competitive

Che il federalismo debba essere solidale e non competitivo è un dato acquisito. Che nel Mezzogiorno debbano essere create le condizioni per salire sul treno dello sviluppo anche. Il problema è come. Le proposte di Confidustria per un addio definitivo alla "questione meridionale" chiamano in causa in primo luogo l'attore pubblico (ai diversi livelli di governo) nella sua veste di regista dello sviluppo.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/11/28/tesi.html
  www.calabriaweb.it
A testimonianza che nella new economy l'opposizione centro/periferia perde ogni consistenza concettuale, debutta www.calabriaweb.it, il primo portale territoriale italiano, realizzato da una regione del profondo sud in cui maggiore è il deficit infrastrutturale e tradizionalmente meno solido il legame territorio-istituzioni. Un vero e proprio sito di servizio per promuovere l'immagine e le opportunità di investimento in Calabria; in attesa di quello sullo Stretto, un «ponte» tra istituzioni, cittadini, imprese, territorio.
http://www.forumpa.it/forumpanet/2000/11/28/online.html

Dite la vostra

Per iscrivere un'altra persona a questa newsletter vai all'indirizzo:
http://www.forumpa.it/forumpanet/registrazione.php

Per consultare l'archivio delle newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/home.php

Per non ricevere più questa newsletter vai all'indirizzo
http://www.forumpa.it/forumpanet/rimozione.php

FORUM PA è una Manifestazione di Istituto Mides
Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
Tel. 06684251 - Fax 0668802433 - P.I. 01803371002 - C.F. 07548070585 - e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it
home » atti 2004 »          
  chi siamo » contatti » guest book » newsletter » mappa » cerca »