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Premio
Qualità
in Sanità
3a
edizione del premio per l'innovazione nei servizi sanitari
CD-ROM
E' disponibile il CD-ROM degli atti del Premio
Qualità in Sanità 2002 anche in consultazione web
Premessa
Il
processo di aziendalizzazione delle strutture sanitarie ha posto le basi per
una diversa visione della sanità pubblica come servizio al cittadino.
Economicità della gestione, qualità delle prestazioni ed efficienza
delle strutture sono i principi ispiratori del nuovo modello di sanità
e le premesse per assicurare al cittadino una effettiva libertà di scelta.
In una logica di competitività del servizio sanitario le aziende sono
chiamate ad avviare percorsi di costante miglioramento della qualità
per rispondere al nuovo e complesso bisogno di salute e a dotarsi di strumenti
di verifica delle performance rispetto alle attese espresse dai cittadini. Partendo
da questi presupposti, Forum P.A. 2002, Conferenza dei Presidenti delle Regioni,
Il Sole 24 Sanità e Centro Studi 3M Salute indicono la seconda edizione
del ‘Premio Qualità in Sanità’ con l’obiettivo di seguire
e valorizzare il processo di crescita della cultura della qualità e dell’auditing
della qualità nella sanità pubblica. L’iniziativa ha infatti lo
scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e
le pratiche innovative nella organizzazione e gestione dei servizi sanitari
al fine di promuovere un efficace trasferimento delle innovazioni.
Vincitore Assoluto
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EMILIA ROMAGNA, AZIENDA POLICLINICO DI MODENA, Ufficio
Assicurazione Qualità La Certificazione ISO evoluta: per ridare credibilità e coinvolgere i professionisti nella "gestione" aziendale (governo clinico?) Dott. Gianfranco Baraghini e-mail: baraghini.g@policlinico.mo.it |
Vincitori
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LOMBARDIA, AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA,
Direzione Generale Attivazione di un reparto di "low care" Medico Mauro Marabini e-mail: direttoremedico@ospedale-niguarda.it |
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CAMPANIA, ASL NA 3, DIREZIONE SANITARIA AIRONE Dott. Attilio Bianchi e-mail: a.bianchi@infinito.it |
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PIEMONTE, ASL 12 BIELLA (capofila), Ufficio per la Qualità Linee-guida e Audit Clinico: un progetto di qualità di 4 Aziende Sanitarie Piemontesi Dott. Angelo Penna e-mail: asl12ebm@bmm.it |
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VENETO, ULSS 1 BELLUNO, Direzione Generale Progetto di accreditamento di eccellenza dell'Ospedale di Belluno Dott.ssa Asmara Da Ronchi e-mail: asmara.daronchi@ulss.belluno.it |
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LAZIO, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' / ASSOCIAZIONE Q&S,
REPARTO VALUTAZIONE SERVIZI - LABORATORIO EPIDEMIOLOGIA ACCREDITAMENTO ALL'ECCELLENZA DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI Dott. Paolo Piergentili e-mail: paolo.piergentili@quesse.org |
Premio speciale 3M SALUTE
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TOSCANA, AZIENDA USL 6 LIVORNO, Direzione Aziendale Costituzione presso l'ex Ospedale di Campiglia Marittima (LI) di un centro di riabilitazione e di una società a capitale misto pubblico - privato per la conduzione di una officina ortoprotesica. Dott. Franco Lombardo e-mail: f.lombardo@usl6.toscana.it |
Segnalati
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TOSCANA, AZIENDA USL 6 LIVORNO, Direzione Aziendale Costituzione presso l'ex Ospedale di Campiglia Marittima (LI) di un centro di riabilitazione e di una società a capitale misto pubblico - privato per la conduzione di una officina ortoprotesica. Dott. Franco Lombardo e-mail: f.lombardo@usl6.toscana.it |
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CALABRIA, AZIENDA SANITARIA n. 4 COSENZA, Coordinamento
Distretto Sanitari Day Service Dott. Marcello Perrelli e-mail: bmwdxx@tiscalinet.it |
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PIEMONTE, ASL 3 TORINO, UOA Servizio Farmaceutico Territoriale
- UOA Relazioni Esterne Farmadizionario Dott.ssa Anna Leggieri e-mail: urp@asl3.to.it |
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FRIULI VENEZIA GIULIA, ASS 6 FRIULI OCCIDENTALE, Servizio
Qualità ed Accreditamento Miglioramento della capacità di farsi carico dei pazienti con breve aspettativa di vita Dott.ssa Nadia Sinicco e-mail: qualita.ass6@sanita.fvg.it |
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EMILIA ROMAGNA, AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA "S.M.NUOVA",
Direzione Medica di Presidio e Ufficio Sviluppo Organizzativo Il Governo Clinico nell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia: l'Unità per l'Efficacia Clinica (Clinical Effectiveness Unit) Dott. Mirco Pinotti e-mail: pinotti.mirco@asmn.re.it |
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LOMBARDIA, ISTITUTO NAZIONALE TUMORI - MILANO, Ufficio
Relazioni con il Pubblico La donna, la malattia, le cure Dott. Roberto Mazza e-mail: mazza@istitutotumori.mi.it |
Tema
del premio
La seconda edizione del 'Premio Qualità in
Sanità' è dedicata al tema della "Cultura della qualità in sanità". Regioni,
singoli Assessorati alla sanità, organismi di coordinamento delle Aziende sanitarie,
Aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche sono invitate a segnalare i migliori
progetti riguardanti l'introduzione di sistemi di miglioramento della qualità,
di certificazione della qualità, di definizione degli standard qualitativi,
di valutazione e verifica delle performance, di rilevazione della customer satisfaction
come supporto al miglioramento dell'assistenza fornita.
Modalità di partecipazione
Regioni, singoli assessorati alla sanità,
organismi di coordinamento delle Aziende sanitarie, Aziende
sanitarie ed ospedaliere pubbliche possono partecipare all’iniziativa segnalando
le iniziative avviate per l’introduzione di "sistemi di miglioramento
e di auditing della qualità" nella gestione e organizzazione delle
strutture e le iniziative di riorganizzazione dei processi volte a garantire
e migliorare la soddisfazione del cliente/paziente. A solo titolo
esemplificativo si richiamano:
Per informazioni ulteriori relative alle modalità di partecipazione e ammissibilità dei progetti contattare l’help desk al seguente indirizzo: sanita@forumpa.it
Valutazione
Tra le segnalazioni pervenute sarà individuata una rosa di undici
progetti particolarmente meritevoli: un vincitore assoluto, cinque progetti
vincitori e cinque progetti segnalati. Tutti i progetti ritenuti comunque meritevoli
saranno divulgati a FORUM P.A. 2002. La valutazione terrà conto dei seguenti
criteri:
Presupposto per il giudizio è la verifica di un’effettiva operatività del progetto.
Giuria
I progetti saranno valutati dalla Giuria del Premio così composta:
Valorizzazione
e divulgazione
Premio
Premio speciale
Targa 3M salute: "Tecnologia, organizzazione e gestione: innovare per vivere meglio".
Il premio ha lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le esperienze di eccellenza e le pratiche innovative nella gestione dei servizi sanitari.
CD