FORUM P.A. è un progetto integrato di comunicazione che promuove un confronto diretto ed efficace tra Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sul tema della qualità dei servizi e dell'efficienza dell'azione pubblica.


 
inizio pagina

Missione
Missione del FORUM P.A. è favorire un migliore rapporto tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, promuovendo una P.A. effettivamente orientata ai risultati.

inizio pagina

Valori
FORUM P.A. crede fermamente che questa trasformazione debba essere fondata su:

  • modelli organizzativi fondati sull'etica della responsabilità, la corretta separazione tra politica ed amministrazione, la puntuale valutazione dei risultati, la contabilità economica, un efficace sistema di controlli motivanti, la moderna gestione del personale secondo principi di riconoscimento del merito e di management by objectives ;
  • effettiva pratica della sussidiarietà orizzontale che consenta una focalizzazione dell'azione pubblica sui compiti di indirizzo e controllo, lasciando al mercato e all'iniziativa delle varie componenti della società quanto non strettamente inerente a tale compito;
  • principi di sussidiarietà verticale che avvicinino le pubbliche amministrazioni ai cittadini ed alle imprese attraverso un effettivo decentramento amministrativo che preveda il trasferimento di funzioni dallo Stato alle Regioni e da esse agli Enti Locali nell'ambito di un modello cooperativo di relazioni;
  • diritto dei cittadini e delle imprese ad intrattenere rapporti con la P.A. fondati sulla semplificazione amministrativa, la delegificazione, la chiarezza, la garanzia della qualità dei servizi di pubblica utilità erogati attraverso mercati concorrenziali regolati;
  • una rivoluzione nella cultura organizzativa dell'amministrazione pubblica che consenta, con l'utilizzo appropriato, esteso ed intenso dell'Information & Communication Technology, il passaggio da una amministrazione dirigistica, verticale e segmentata ad un'amministrazione orizzontale, orientata al servizio e caratterizzata da fitti scambi informativi tra le sue parti e verso l'ambiente esterno.

inizio pagina

Strategia
FORUM P.A. persegue la sua missione:

  • costruendo momenti di incontro tra cittadini, imprese e amministrazioni interessate alla riforma della P.A. (una grande mostra annuale, centinaia di convegni, seminari, corsi di formazione, workshop);
  • creando occasioni di confronto "online" tra operatori tramite la creazione di siti e portali dedicati:
  • favorendo con azioni organiche e non episodiche la nascita di "comunità di operatori" di operatori impegnati e motivati;
  • promuovendo un continuo e impegnativo benchmarking sia sincronico, per istituire utili confronti competitivi tra amministrazioni omologhe, sia diacronico, per mettere in evidenza successi ed arretramenti nel corso degli anni;
  • individuando in campi sensibili dell'azione pubblica best practice da valorizzare, divulgare e premiare nella convinzione che il miglior apprendimento è dato dalla condivisione delle esperienze.

 

inizio pagina
Azioni
FORUM P.A., sulla base della propria missione, strategia e valori realizza ad oggi le seguenti azioni:

FORUM P.A. - mostra convegno annuale dei servizi ai cittadini ed alle imprese

FORUM P.A. è la mostra convegno annuale dei servizi ai cittadini ed alle imprese patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica e dall'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e organizzata dall'Istituto Mides di Roma. Obiettivo della manifestazione, di cui si è svolta la dodicesima edizione alla Fiera di Roma dal 7 all' 11 maggio 2001, è quello di mostrare quanto di meglio è stato realizzato nei servizi avanzati e nell'uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita.

Il FORUM P.A. è articolato in due sezioni: espositiva e congressuale.
La sezione espositiva del FORUM P.A. costituisce senza dubbio la più vasta panoramica in Europa sui servizi ai cittadini ed alle imprese. Decine di migliaia di operatori pubblici e privati visitano i padiglioni della Mostra dove oltre 350 espositori hanno presentato progetti, soluzioni innovative, realizzazioni pilota, servizi immediatamente utilizzabili. Gli Enti pubblici e le Amministrazioni fanno provare dal vivo ai contribuenti il meglio che hanno realizzato per erogare servizi di qualità e presentano progetti pilota e nuove iniziative. Le principali Aziende italiane e multinazionali, fornitrici di tecnologie propongono prodotti e soluzioni fortemente innovative. Il loro compito è di far vedere quello che è già possibile, ma non ancora diffuso perché possa divenire programma politico al servizio dei cittadini e delle imprese.

La sezione congressuale vede ogni anno lo svolgimento di oltre 100 convegni e seminari con un'ampia partecipazione di ministri, sindaci, assessori e presidenti di giunta, dirigenti pubblici e privati, esponenti del mondo dei media e della cultura, delegazioni delle istituzioni comunitarie, che forniscono preziosi contributi al dibattito sul processo di riordino della Pubblica Amministrazione. Delegazioni di congressisti (oltre 18.000 nel 2001) provengono da tutto il territorio nazionale inviati da tutte le principali amministrazioni e fanno di FORUM P.A. il più grande evento congressuale italiano.

Premi per i casi di eccellenza
FORUM P.A. ha istituito alcuni premi annuali per gli esempi di eccellenza nelle P.A. locali e centrali che sono ormai divenute un punto di riferimento importante per gli "innovatori". Tra gli altri ricordiamo:

  • "Regionando": (in partnership con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni) quattro edizioni realizzate per la rassegna dei migliori progetti di innovazione e di servizi resi ai cittadini presentati dalle Amministrazioni regionali, che ha visto una partecipazione ed un successo crescente fino ad ottenere numerose pagine ed inserti sui principali quotidiani e riviste nazionali.
  • "FORUM P.A. SALUTE" Un premio per la qualità dei servizi sanitari (patrocinio della Conferenza delle Regioni e del Ministero Sanità in collaborazione con Il Sole 24 ORE Sanità e 3M); In questo ambito sarà assegnato un premio speciale "FORUM P.A." per la diffusione di nuova cultura in sanità.
  • "punto.eGovernment" : il premio per le migliori azioni di eGovernment realizzate nelle Regioni e negli Enti locali, proposto da Re-Set (un'iniziativa di FORUM P.A. e di Consiel) e da FORMEZ.

Re-Set - Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali.
Re-SET nasce come strumento di rilevazione delle esperienze di sviluppo territoriale realizzate da amministrazioni locali e, soprattutto, di messa in rete delle esperienze e dei soggetti per favorire, attraverso scambi orizzontali, i processi di trasferimento dell'innovazione. Attualmente sono partner dell'iniziativa: Consiel (coautore insieme a FORUM P.A.), Formez, Ministero dell'Economia -DPS, Sviluppo Italia, Unioncamere.
Le attività di Re-SET consistono nel:

  • raccogliere in una banca dati e monitorare in maniera strutturata e periodica le esperienze promosse, disegnando una mappa delle soluzioni di sviluppo e delle politiche di promozione del territorio;
  • dare visibilità alle iniziative attraverso la costruzione di una rete stabile e aperta a tutti gli attori che si occupano di sviluppo locale;
  • confrontare le diverse esperienze per ottenere un patrimonio di indicazioni, approcci e strumenti operativi adattabili alle singole realtà locali.

Tali obiettivi sono realizzati attraverso un portale tematico www.re-set.it in grado di divenire il punto di riferimento delle "comunità di pratiche" costituite dagli attori (soggetti pubblici) coinvolti nella progettazione di interventi di sviluppo territoriale e nella governance dello sviluppo.

FORUM P.A. NET - Newsletter per una P.A. che cambia.
E' la newsletter quindicinale di FORUM P.A. che, arrivata al suo 28° numero, conta ormai oltre 21.000 iscritti. Sono in massima parte funzionari e dirigenti di P.A. centrali e locali e di aziende che con l'amministrazione pubblica lavorano quotidianamente. Ogni numero presenta su un tema definito: un caso in evidenza; un'opinione; una novità accaduta nelle ultime due settimane; una segnalazione di un sito Internet della P.A. particolarmente interessante. Per iscriversi basta collegarsi al sito http://www.forumpa.it/forumpanet

Attività di comunicazione
Negli ultimi anni FORUM P.A. ha realizzato e realizza per pubbliche amministrazioni centrali e locali numerosi eventi integrati di comunicazione. Tra gli altri ricordiamo:

  • Cinque convegni regionali per divulgare il piano di e-government con Formez, Ufficio del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e Dipartimento della Funzione Pubblica (in programmazione tra novembre 2001 e febbraio 2002)
  • Il Global Junior Challenge per il Comune di Roma (ottobre 2000): un grande premio internazionale per valorizzare le iniziative per accompagnare le nuove generazioni nell'era digitale.
  • " La Pubblica Amministrazione che cambia: una riforma dei cittadini" un convegno dedicato ai dirigenti e funzionari della P.A. realizzato per il Dipartimento della Funzione Pubblica e la Presidenza del Consiglio. (marzo 2000)
  • "PolisEurope- Politics on Information Society in Europe" realizzato con Censis per la Commissione Europea e la Presidenza del Consiglio italiana (marzo 1999): il più importante convegno della Commissione europea sull'argomento svolto in Italia.


 
inizio pagina

Chi siamo
FORUM P.A. è un'iniziativa di proprietà dell'Istituto Mides s.r.l.
con sede in Roma - Via Alberico II, 33 - Tel. 0668425.1 Fax 0668802433.

La struttura operativa di FORUM P.A. è composta da:

Management
- Carlo Mochi Sismondi: Direttore generale
- Giancarlo Giocondi: Direttore Commerciale
- Enzo Chilelli: responsabile settore P.A. locale e sanità
- Federico Benato: responsabile settore P.A. centrale e Enti pubblici
- Rachele Nocera: assistente di direzione

Segreteria Organizzativa
- Sabrina Casadio (coordinatrice) : rapporti con aziende ICT e sanità
- Giuseppina Narduzzi: rapporti con il settore pubblico
- Clotilde Cherubini : segreteria convegni

Segreteria espositori e amministrazione
- Franca Marsella (responsabile)
- Maria Fonzi
- Daniela Brusca (ufficio clienti)
- Graziella Imbellone
- Christiana Di Massimo

Segreteria Visitatori
- Cristina Rampa (responsabile)
- Tania Valle

Redazione
- Rachele Nocera (responsabile)
- Consiglia Punzo
- Maria Di Paolo
- Francesca Meloccaro

Logistica e servizi
- Fernando Giannini

Ufficio Tecnico
- Rodolfo Felice (responsabile)
- Wanda Lucia Mitidieri Costanza

EDP
- Mimmy Pancaro

Ufficio Stampa e coordinamento immagine (affidato a EPR Comunicazione s.r.l.)
- Camillo Ricci (Capo Ufficio Stampa)
- Tamara Trinca (account)

La realizzazione dei siti Internet e dei CD è di Lacab Comunicazione s.r.l.
- Vittorio Pellegrineschi

I servizi congressuali sono svolti in collaborazione con Pyramide s.r.l.

inizio pagina