![]() |
LA MOSTRA
![]() |
Presentazione |
![]() |
Percorso di destra |
![]() |
Percorso di sinistra |
![]() |
Catalogo espositori |
![]() |
I servizi ai cittadini |
La vetrina dei servizi ai cittadini ed alle imprese
Dal 7 alll'11 maggio FORUM P.A. presenta la più vasta panoramica in Europa sui servizi ai cittadini ed alle imprese. Oltre 300 espositori propongono progetti e soluzioni innovative a decine di migliaia di operatori pubblici e privati e ai cittadini.
Gli Enti pubblici e le Amministrazioni fanno provare ai contribuenti nuovi servizi e presentano progetti pilota.
Le principali Aziende italiane e multinazionali di Information Technology mostrano prodotti e soluzioni per la gestione e lofferta dei servizi rivolti al pubblico.
A FORUM P.A. 2001 sono presenti tra le altre novità nel campo della previdenza, del lavoro pubblico, dellorientamento alla professione e agli studi e mille postazioni Internet per navigare tra i tanti servizi pubblici offerti sul Web.
La sezione espositiva del FORUM P.A. 2001, che occupa ormai tutta la Fiera di Roma, è divisa in quattro settori:
Percorso di destra
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Pad. 9
Per un rapporto più proficuo e diretto con il cittadino, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il suo sito www.governo.it mette in rete le informazioni più complete ed aggiornate della propria attività istituzionale. A Fprum P.A. il visitatore può usufruire di servizi on line relativi agli URP, ai progetti PASS, alla Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea, allopportunità per creare unimpresa, etc.
INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY
PER LA QUALITA DELLA VITA Pad. 23-24
Le principali aziende italiane e multinazionali di informatica e di telecomunicazioni ci mostrano, attraverso esempi e soluzioni davanguardia, come Internet e le nuove tecnologie possono cambiare la nostra vita e rendere più semplice ed efficace il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
LA FORMAZIONE PER UNA P.A. PIU MODERNA Pad. 10
Le più qualificate società italiane di formazione propongono un percorso di eccellenza per i funzionari e i dirigenti pubblici, perché possano diventare attori della riforma.
LA SEZIONE AMBIENTE Pad. 10
Il Ministero dellAmbiente, lAgenzia Nazionale per la Protezione Ambientale, enti ed aziende del settore presentano progetti avanzati per lo sviluppo sostenibile.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE E I SUOI SERVIZI Pad 22
Gli Enti pubblici e le Amministrazioni centrali fanno provare dal vivo ai contribuenti nuovi servizi e presentano progetti pilota. FORUM P.A. diventa così un grande sportello aperto, a disposizione dei cittadini con consulenze e informazioni personalizzate e servizi immediatamente fruibili.
![]() |
La planimetria di FORUM P.A. 2001 in formato PDF per una corretta visualizzazione, consigliamo Acrobat Reader |
Percorso di sinistra
AUTONOMIA 2001 Pad. 3-4-28-30
Comuni, Regioni, Province e Camere di Commercio presentano un inedito e straordinario giro per lItalia dei buoni servizi per i cittadini e le imprese. I Governi locali si propongono ai visitatori come registi dello sviluppo del territorio mettendo in evidenza limpegno per unefficiente amministrazione nei principali settori della loro azione: turismo, beni culturali, distretti industriali, riassetto delle città, politiche sociali, etc.
WELFARE: PREVIDENZA, SANITA, LAVORO Pad. 2-31
In ununica e vasta area espositiva si presentano insieme gli attori della politica sociale:
Un panorama completo ed integrato di uno dei temi chiave.
LA CITTA DI ROMA Pad. 28
Il Comune di Roma e le aziende cittadine di servizi pubblici si presentano in un padiglione espositivo dove i cittadini romani possono trovare applicate tutte le innovazioni che hanno reso più semplice ed accessibile lamministrazione: dai modelli e le istruzioni per evitare i certificati, agli sportelli per il commercio e le attività produttive, agli sportelli multiservizi per un accesso unico a tutte le amministrazioni. Tra le attività esposte dal Comune di Roma vi è il Consorzio Gioventù Digitale, Organismo No Profit e prima partnership pubblico-privato di questo tipo in Italia. Ha come compito lalfabetizzazione informatica dei giovani romani realizzando attività nelle scuole rivolte a studenti, insegnanti e genitori.
Partner delliniziativa: Comune, Elea, Engineering, Infostrada, E.Works, Unissi
Liniziativa ha preso il via a seguito del progetto ROMAGIOVANE Ee GLOBAL JUNIOR CHALLENGE, la cui prossima edizione sarà nel 2002: www.romacivica.net/scuoleonline.
LA REGIONE LAZIO Pad. 30
La Formazione professionale, lAmbiente, il Piano paesaggistico ed i nuovi progetti di e-governance e potenziamento delle reti territoriali, sono i progetti presentati dallAmministrazione regionale e tesi ad un rapporto sempre più ravvicinato con i cittadini.
![]() |
La planimetria di FORUM P.A. 2001 in formato PDF per una corretta visualizzazione, consigliamo Acrobat Reader |
I servizi |
Chi li offre |
Dove |
Assistenza fiscale: guida alla compilazione delle dichiarazioni (Unico e 730): assistenza alla dichiarazione telematica; servizi catastali |
Ministero delle Finanze |
Percorso di destra-pad. 22 |
Assistenza previdenziale: situazione previdenziale, consulenza personalizzata, calcoli pensionistici (quando andare in pensione e con quanto), contributi alle colf, etc. |
INPS, INPDAI, INPDAP, IPSEMA, IPOST |
Percorso di sinistra-pad. 31 |
Pratiche automobilistiche: revisioni, immatricolazioni, duplicati patenti, etc. |
Ministero dei Trasporti-Consorzio Sermetra |
Percorso di destra-pad. 22 |
Guida alla scelta universitaria: un opuscolo e un cd per conoscere le opportunità offerte da tutte le università italiane |
Ministero dellUniversità |
Percorso di destra-pad.22 |
Orientamento professionale: banca dati di opportunità di lavoro in Italia e allestero, orientamento personalizzato con consulenti professionali, inventario della formazione professionale |
Ministero del lavoro, Italia Lavoro, Regione Lazio |
Percorso di sinistra-pad. 30/31 |
Guida al Sistema sanitario nazionale: oltre 80 Aziende sanitarie ed ospedaliere presentano in Mostra tutti i loro servizi in un vero catalogo della sanità pubblica |
Ministero della Sanità. I.I.M.S.; I.S.S.; F.I.A.S.O., FEDERSANITA |
Percorso di sinistra-pad.2/31 |
Firma digitale: rilascio dei certificati per avere le chiavi necessarie per la firma digitale |
Poste Italiane |
Percorso di destra-pad.23 |
Per mettersi in proprio: agevolazioni per le donne e per i giovani |
Dipartimento Pari Opportunità |
Percorso di destra-pad. 23 |
Conoscere la P.A. per semplificarsi la vita |
Dipartimento della Funzione Pubblica |
Percorso di destra-pad.23 |
Banche dati dellattività parlamentare, dei Deputati e dei Senatori |
Camera dei Deputati-Senato della Repubblica |
Percorso di destra-pad. 22 |
Incentivi alle imprese per la sicurezza nei luoghi di lavoro |
INAIL |
Percorso di sinistra-pad. 31 |
Investor Education: informazione su caratterizzazione e rischi dei prodotti finanziari |
CONSOB |
Percorso di destra-pad. 22 |
La tutela dei diritti di riservatezza dei cittadini |
Garante per la Protezione dei Dati personali |
Percorso di destra-pad. 22 |
Sicurezza stradale: test di guida sicura |
Automobil Clud dItalia |
Area esterna 15 |