CATALOGO ESPOSITORI

  < REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viale A.Moro 30 - 40127 Bologna
Tel.051283836/7
ass_mobilita@regione.emilia-romagna.it - www.regione.emilia-romagna.it
Elenco espositori  
 


SETTORE PRESENTE
Assessorato Mobilità e Trasporti

REALIZZAZIONI PRESENTATE
Campagna di comunicazione sul "nuovo servizio ferroviario regionale"
La campagna di comunicazione e ascolto dei cittadini/utenti delle ferrovie in Emilia Romagna è stata varata nell' ottica di agevolare l'esercizio del nuovo ruolo attribuito alle regioni in materia di trasporto ferroviario regionale dalle " Leggi Bassanini".
Scopo primario dell'iniziativa,ancora in corso di svolgimento, è raccogliere e sistematizzare le esigenze degli utenti del trasporto ferroviario regionale per utilizzarle come linee guida nella stipula del contratto di servizio tra la Regione Emilia-Romagna e Trenitalia S.p.a.
Essa intende anche sottolineare i primi miglioramenti in termini di attenzione/informazione al cliente già in atto grazie all'iniziativa della Regione.
La Campagna si propone in questo modo di facilitare un trasferimento di competenze istituzionali fondamentali per il governo del territorio, reso critico dall'assunzione di poteri e responsabilità circoscritte a fronte dell'esistenza di problemi di sistema che devono essere risolti sul piano complessivo.
Con l'obiettivo di dare a tale passaggio uno sbocco positivo, dimostrando la capacità delle istituzioni e della società civile emiliano-romagnola di compiere insieme un grande esercizio di democrazia.
Usare cioè gli strumenti voluti con il regionalismo attraverso la consultazione organizzata per rafforzare la voce dei cittadini che abbisognano di materiali e servizi in linea con la modernità del loro territorio.
Da questa consapevolezza, la grande attenzione posta nel sollecitare la partecipazione dei cittadini, s enza ingenerare aspettative non in linea con le possibilità di miglioramento del servizio ferroviario effettivamente realizzabili nella Regione.