CATALOGO ESPOSITORI

  < SCUOLA SUPERIORE DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'INTERNO
Via Veientana 386 - 00189 Roma
Tel. 0646546511 - Fax 0630311179
info@ssai.net - www.ssai.net
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Istituto di alta cultura e formazione che opera in conformità agli indirizzi generali del Ministro. Provvede alla formazione e all'aggiornamento didattico e culturale del personale del Ministero dell'Interno e di altre amministrazioni pubbliche nazionali ed estere. Le attività possono svolgersi anche in favore di giovani laureati per stimolarne la cultura istituzionale e favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. La Scuola promuove, altresì, attività di partenariato con istituzioni pubbliche e private, nazionali e estere, anche nei compiti di ricerca e studio.

REALIZZAZIONI PRESENTATE
Il disegno formativo della Scuola persegue i fondamentali obiettivi connessi alle grandi aree dell'etica del servizio, della conoscenza della realtà sociale e dei bisogni dei cittadini, della integrazione nell'Europa e della comunicazione.
Diverse sono le iniziative di riflessione (Conferenze internazionali, Uomini e libri, Uomini e storia) e di studio (la rivista quadrimestrale Instrumenta, i Quaderni e i Manuali, il periodico SSAI notizie) aperte pure all'esterno, per stimolare confronti su temi di particolare interesse istituzionale.
Gli interventi formativi realizzati nell'anno 2000 hanno riguardato la predisposizione e l'attuazione di 194 moduli didattici, cui hanno partecipato complessivamente 5697 frequentatori, tra dirigenti, direttivi, impiegati delle aree contrattualizzate, personale di altre amministrazioni e funzionari stranieri.
L'attività di formazione della Scuola è svolta secondo il criterio della residenzialità che, oltre ad avere riflessi positivi sotto il profilo organizzativo, costituisce per i frequentatori un fattore di aggregazione e di arricchimento culturale e professionale.

SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA
Informazioni sull'attività in generale e sulla didattica (disponibile anche sul sito internet).
Distribuzione pubblicazioni e materiale divulgativo.