CATALOGO ESPOSITORI

  < CONSORZIO OBBLIGATORIO DEGLI OLI USATI
Via del Giorgione 59 - 00147 Roma
Tel. 06596931 - Numero Verde 800-863048 - Fax 065413432
www.coou.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, istituito per legge nel 1982 e operativo dal 1984, raccoglie e destina al corretto riutilizzo l'olio lubrificante usato, trasformandolo in energia e base lubrificante nuova. Il Consorzio, di cui fanno parte le imprese che immettono al consumo lubrificanti di base e finiti e le imprese di rigenerazione, non costa nulla allo Stato, pur svolgendo un'attività di interesse pubblico rilevante, assicurando la gestione corretta di un rifiuto potenzialmente pericoloso.
Per la raccolta il Consorzio si avvale di una rete di 70 ditte: il servizio è gratuito per il ritiro degli oli usati non inquinati da altri prodotti. Chiunque, telefonando al numero verde 800863048, può avere informazioni sul loro corretto smaltimento ed il recapito del raccoglitore più vicino.
I risultati raggiunti dal Consorzio - che raccoglie il 90% dell'olio recuperabile - e le altissime percentuali di rigenerazione pongono il nostro Paese all'avanguardia in Europa.
Per migliorare ulteriormente i livelli di raccolta, il Consorzio è da tempo impegnato nel coinvolgimento delle Amministrazioni centrali e periferiche. La sua presenza a FORUM P.A. vuole quindi rafforzare l'alleanza con gli amministratori pubblici con l'obiettivo finale di migliorare la qualità dell'ambiente.