CATALOGO ESPOSITORI

  < SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE – SSPAL
P.zza del Popolo 18 – 00196 Roma
Tel. 06/36712321 - Fax 06/36712506
mail@sspal.it - www.sspal.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) cura:
• la formazione professionale dei Segretari Comunali (per il rilascio dell’abilitazione necessaria all’iscrizione all’Albo);
• la specializzazione e le relative prove selettive per il conseguimento dell’idoneità a Segretario Generale;
• il perfezionamento e l’aggiornamento professionale dei Segretari Comunali e Provinciali e dei Dirigenti della P.A. locale;
• l’elaborazione di studi e ricerche, con particolare riferimento alle tematiche relative agli Enti Locali, facendo attenzione anche alle esperienze europee (Progetto UTE).
L’attività di aggiornamento viene svolta, prevalentemente, a livello territoriale attraverso le 11 Sezioni Regionali ed Interregionali della Scuola.
Gli strumenti didattici utilizzati sono articolati lungo tutta la gamma delle metodologie di apprendimento con particolare attenzione ai sistemi multimediali.
Le attività d’aula (con esercitazioni interattive, analisi di casi e uso del role-playing), sono prevalenti nei corsi di base e di specializzazione di lunga durata.
La formazione a distanza invece è svolta su due piattaforme tecnologiche fra loro integrate:
- videoconferenza di gruppo, decentrata su oltre 80 sedi periferiche;
- uso di programmi formativi via WEB, coordinati all’interno di un Campus Virtuale della Scuola;
La Scuola privilegia l’uso delle tecnologie dell’informazione: per questo grande rilievo è dato all’attività attraverso il sito web www.sspal.it.