CATALOGO ESPOSITORI

  < COMMISSIONE DI GARANZIA PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Via Po 16/A - 00198 Roma
Tel. 068559673/85354351/85982100/85982120 - Fax 0685982095/85982096
Urp@commgarasciopero.it - www.commgarasciopero.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
La Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali,istituita dall’art.12,legge 12/6/90 n.146(come modificata dalla legge n.83/20009,è un’Autorità indipendente composta da nove membri,nominati dal Presidente della Repubblica su indicazione dei Presidenti di Camera e Senato a garanzia del contemperamento del diritto di sciopero,previsto dall’art.40 della Costituzione con gli altri diritti costituzionalmente tutelati,come il diritto alla vita,alla salute e alla sicurezza,alla libertà di circolazione,il diritto all’assistenza e alla previdenza sociale,il diritto all’istruzione e alla libertà di comunicazione:
La Commissione stabilisce quali debbano essere le prestazioni minime che i servizi pubblici essenziali devono garantire in caso di sciopero.
A tal fine la Commissione valuta specifici accordi che le Organizzazioni sindacali e le Amministrazioni e le Società di gestione spontaneamente raggiungono. Tali accordi dopo tale valutazione,acquistano un’efficacia normativa generale.
Nel caso le parti sociali non abbiano raggiunto nessun accordo, la Commissione provvede ad adottare una regolamentazione provvisoria sulle prestazioni indispensabili. Ha inoltre potere di segnalare all’Autorità competente, ai fini della precettazione, quelle situazioni di sciopero collettivo che possono recare danno ai diritti della persona.e può comminare sanzioni.
La Commissione attualmente è così composta:
prof.Gino Giugni Presidente
prof.Giulio Prosperetti vicePresidente
commissari: prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero,prof.Gian Primo Cella,prof.ssa Luisa Galantino, prof.Giorgio Ghezzi, prof.Sergio Magrini, prof.Cesare Pinelli, prof.Francesco Santoni.