CATALOGO ESPOSITORI

  < ITALIA LAVORO SPA
Via Ostiense 131/L - 00154 Roma
Tel. 06570121 - Fax 065757220
www.italialavoro.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Sviluppare politiche attive per l'occupazione, con particolare indirizzo verso le fasce deboli del mercato del lavoro, intervenire nei territori ad alta disoccupazione e nei processi di riorganizzazione della gestione del mercato del lavoro: queste sono le tre linee di azione indicate a Italia Lavoro S.p.A. dalla recente direttiva del Ministro del Lavoro (20/7/2000), che assegna nuovi compiti alla Società e ne arricchisce la missione.
Italia Lavoro S.p.A. è nata nel 1997 per direttiva del Governo con compiti di orientamento e formazione professionale e con compiti di sviluppo e gestione di progetti volti alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili. Le sue azioni sono in linea con le strategie d'intervento definite a livello europeo e a rafforzamento delle competenze conferite alle Regioni.
In questi 4 anni Italia Lavoro S.p.A. ha sviluppato un know how specifico in progetti mirati all'occupabilità dei soggetti deboli del mercato del lavoro, anche attraverso la creazione d'impresa nel settore dei servizi pubblici locali: Italia Lavoro S.p.A. ha creato oltre 40 Società miste, localizzate soprattutto al Centro Sud , che hanno stabilizzato circa 4.500 LSU. La formula di queste Società a capitale misto pubblico/privato si è rivelata vincente non solo sul piano occupazionale, ma anche come valida soluzione offerta agli Enti Locali per il problema della gestione dei servizi pubblici .
Nei prossimi due anni, fra l'altro, la Società (il cui unico azionista è il Ministero del Tesoro) realizzerà il Programma di Alfabetizzazione Informatica e di Inglese, promosso dal Ministero del Lavoro e volto a fornire quegli strumenti e quelle conoscenze oramai indispensabili per entrare nel mondo del lavoro a 60.000 giovani disoccupati del sud.