CATALOGO ESPOSITORI

  < COMUNE DI SIENA
Via Casato di Sotto 23 – 53100 Siena
Tel. 0577292441 - Fax 0577292467
comsi@comune.siena.it - www.comune.siena.it
Elenco espositori  
 


SETTORE PRESENTE
Settore Sistema Informativo

PROFILO ISTITUZIONALE
Siena: dalla città cablata al distretto virtuale
La rete in fibra ottica, oltre alla la possibilità di vedere senza antenne e parabole i canali televisivi analogici e satellitari, ha creato a Siena un distretto virtuale ed una comunità i cui componenti sono già inseriti in un ambiente tecnologicamente evoluto. Così l’amministrazione comunale deve offrire sempre nuovi servizi interattivi per i cittadini. Il modello di e-government di Siena prevede infatti di implementare l’infrastruttura esistente garantendo a tutti pari condizioni di accesso.
La nascita di un canale televisivo via cavo interamente gestito dall’amministrazione comunale è una scelta che va in questa direzione dando la possibilità alle famiglie raggiunte dalla fibra ottica di avere accesso, dal televisore di casa, alle informazioni, alle pratiche, ai moduli ed alle opzioni multimediali predisposte dal comune.
Dall’altra parte, all’interno dell’amministrazione pubblica, l’attivazione di procedure che semplificano il lavoro quotidiano ed eliminano molti dei passaggi che esistevano in precedenza si traduce in un risparmio economico ed una migliore risposta all’utenza. La firma digitale, che a Siena viene già da tempo utilizzata negli uffici comunali, nelle delibere e negli atti, è lo strumento decisivo per il processo di semplificazione mentre il software per le aste on line che permette ai fornitori di partecipare alle gare è un vantaggio in termini di trasparenza e di risparmio economico.