CATALOGO ESPOSITORI

  < UNIONCAMERE - Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
P.zza Sallustio 21 - 00187 Roma
Tel. 0647041 - Fax 064704258
organizzazione@unioncamere.it - http://www.unioncamere.it
Elenco espositori  
 


SETTORE PRESENTE
Area per lo sviluppo del personale, relazioni sindacali ed organizzazione

PROFILO ISTITUZIONALE
Le Camere di Commercio esprimono la loro dimensione nazionale di sistema nell'Unioncamere, che "cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio; promuove, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di Commercio e delle categorie economiche" (Legge 580/93, art.7).
Nell'attuale quadro istituzionale e amministrativo, le Camere di Commercio, come espressamente previsto dalla legge di riordino delle stesse (L. 580/93), sono enti di diritto pubblico cui sono affidate, nell'ambito della provincia di competenza, la promozione degli interessi delle imprese e la cura del corretto funzionamento del mercato. A tal fine fanno parte del Consiglio camerale i rappresentanti non solo degli imprenditori dei diversi settori economici, ma anche dei lavoratori e dei consumatori.
Unioncamere presenterà a Forum P.A. 2001 un ampio panorama dell'intero Sistema camerale.

REALIZZAZIONI PRESENTATE
GLOBUS - Rete degli Sportelli delle Camere di Commercio per
l'internazionalizzazione: è il nuovo servizio delle Camere di Commercio per le aziende che vogliono operare con l'estero e che offre informazioni integrate, consulenza e assistenza. Anche on-line attraverso il sito:
http://www.globus.camcom.it
STARNET: è la rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio, risponde all'esigenza di raccogliere, organizzare e diffondere tutta l'informazione economico-statistica prodotta dal sistema camerale ma anche dagli altri Enti del Sistan.
http://www.starnet.unioncamere.it