CATALOGO ESPOSITORI

  < AZIENDA USL6 PALERMO
Via G. Cusmano 24 - 90141 Palermo
Tel. 0917032068 - Fax 0917032068
urpausl6@neomedia.it - www.neomedia.it/personal/urpausl6
Elenco espositori  
 


SETTORE PRESENTE
Unità Operativa Relazioni con il Pubblico

PROFILO ISTITUZIONALE
Undici Presidi Ospedalieri, quattordici Distretti Sanitari, 83 Comuni, 7000 dipendenti, circa 1700 miliardi di bilancio annui, l'Azienda USL6 di Palermo è la più grande d'Italia per territorio di competenza e la seconda per numero di dipendenti. Nata sulle ceneri di quattordici ex UU.SS.LL., ha superato la frammentarietà della offerta sanitaria, proponendosi come soggetto unico dell'assistenza territoriale attraverso i 400 presidi dislocati non solo tra Palermo e provincia, ma anche nelle isole di Lampedusa e Linosa, aggregate, dal punto di vista sanitario, all'Azienda USL del capoluogo siciliano.
L'Azienda, al suo quinto anno di attività, ha completato il processo di trasformazione culminato con la creazione dei Dipartimenti, modello di integrazione di servizi che meglio risponde alle richieste di sanità da parte degli utenti.
Sconfiggendo un consolidato luogo comune, che vuole la sanità siciliana quale cenerentola del panorama nazionale, l'AUSL6 si è distinta per una serie di iniziative che hanno richiamato, tra l'altro, anche l'interesse dei paesi del Mediterraneo. Tra tutti il progetto di telemedicina, e di telecardiologia in particolare. E' stato recentemente firmato un protocollo d'intesa con il governo egiziano per il collegamento dei due principali ospedali di El Cairo con la centrale operativa dell'Azienda palermitana, ma sono in corso di definizione accordi anche con ospedali della Tunisia. Forte, inoltre, l'impatto sociale sul territorio con la realizzazione di progetti che si sono distinti nel panorama nazionale. Tra questi, il "Telefono donna", centro d'ascolto - curato da psicologi, assistenti sociali ed avvocati - contro il maltrattamento e l'abuso intra ed extrafamiliare.