CATALOGO ESPOSITORI

  < PROVINCIA DI MACERATA
Corso della Repubblica 28 - 62100 Macerata
Tel. 07332481 - Fax 0733235867
agg.prov@sinp.net - www.sinp.net
Elenco espositori  
 


SETTORE PRESENTE
Servizio Informatico

PROFILO DELL'AZIENDA
La Provincia di Macerata è stata impegnata sin dalla meta degli anni Novanta nella realizzazione e nello sviluppo di una rete telematica territoriale. Oggi il Sistema Informativo Provinciale, S.IN.P. (www.sinp.net) collega 122 enti del territorio maceratese: 50 Comuni, 4 Comunità montane, la Prefettura, la Camera di Commercio, il Provveditorato agli Studi e 51 scuole, due importanti Consorzi pubblici, varie associazioni. La rete ed i servizi offerti vengono curati e gestiti da TASK srl, una società a totale capitale pubblico, costituita nel 199 tra la Provincia di Macerata e l'Università degli Studi di Camerino.
La rete telematica SINP è nata come esigenza di tenere "uniti" i Comuni maceratesi per farli sentire protagonisti di un'unica realtà provinciale senza offuscare la propria storia e le proprie tradizioni e nello stesso tempo invertire la forte tendenza allo squilibrio territoriale iniziato nel dopoguerra. Ben presto il Sistema informativo della Provincia di Macerata si è adeguato come una rete non solo interna al territorio maceratese, ma anche esterna ad esso. E' cresciuta la "informazioni di servizio" e sono state sviluppate le "utilità" rivolte al cittadino nel suo quotidiano contatto con le istituzioni locali. Il Sinp ha ampliato le sue pagine "web" con un obiettivo sulla storia, la cultura, l'ambiente, le potenzialità turistiche del territorio.
Il progetto e la sua concreta operatività hanno fatto ottenere lo scorso anno al SINP il prestigioso riconoscimento del Ministero per la Funzione pubblica "Cento progetti al servizio dei cittadini"; un attestato alla capacità della Provincia di Macerata a mettere in piedi una struttura in piena sintonia con la riforma dello Stato e con lo sforzo di avvicinare sempre più i cittadini alle loro istituzioni. Nell'indagine Rur-Censis-Assinform 2000 sulle reti civiche e i servizi telematici locali", il SINP della Provincia di Macerata è risultata al secondo posto nel "rating" dei siti della Province italiane.
Recentemente la Provincia di Macerata ha avviato un notiziario telematico del proprio territorio che vuole costituire un nuovo servizio per l'utente della rete telematica provinciale, ma anche uno strumento di informazione e di conoscenza del territorio per la generalità degli utenti internet.