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PROFILO ISTITUZIONALE
NAGIMA dal 1990 opera nella Consulenza direzionale e nella Formazione manageriale, collaborando con oltre 100 Clienti, tra Aziende private ed Operatori pubblici e si avvale attualmente di 30 consulenti.
La mission di NAGIMA è quella di fornire ai propri Clienti un supporto professionale per la gestione del cambiamento, rafforzandone la competitività e contribuendo quindi alla creazione di valore.
NAGIMA coniuga, in modo sinergico, il change management e lo sviluppo organizzativo delle risorse umane con la gestione delle variabili economiche.

PRODOTTI E SOLUZIONI

STRATEGIE, ORGANIZZAZIONE, PROCESSI E QUALITA'
- Analisi del posizionamento di business e implementazione di strategie competitive
- Definizione dei core business e delle core competencies
- Progettazione e implementazione di sistemi organizzativi (gestione per processi, gestione per competenze, business process reengineering, ecc.)
- Disegno e realizzazione di sistemi informativi integrati (ERP)
- Implementazione di modelli di change management Check-up del sistema organizzativo e riprogettazione dei processi secondo modelli di BPR (Business Process Reengineering)
- Progettazione, sviluppo e assistenza alla Certificazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000), di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) e di Sistemi di Gestione Sociale (SA 8000)

SVILUPPO RISORSE UMANE
- Modelli di gestione e sviluppo delle risorse umane (analisi e valutazione posizioni, profili, potenziale)
- Mappatura delle competenze, analisi e valutazione del clima
- Sistemi di gestione per obiettivi, per politiche e per competenze
- Valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione legati alla creazione di valore.

ECONOMICS
- Modelli di misurazione della creazione di valore
- Impianti di 'Balanced Scorecard' per il controllo strategico e direzionale
- Progettazione e implementazione di meccanismi di guida e di controllo (business plan, budget, reporting, valutazione investimenti, ecc.)
- Audit della gestione finanziaria e sistemi per la sua ottimizzazione e controllo
- Interventi di ottimizzazione del capitale circolante

MARKETING DEI SERVIZI
- Metodologie di rilevazione e di analisi della qualità percepita e di gestione dei reclami
- Progettazione e realizzazione di attività di marketing per la fidelizzazione dei clienti/utenti
- Modelli di benchmarking
NAGIMA, INOLTRE, FOCALIZZA I SUOI INTERVENTI FORMATIVI E CONSULENZIALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NELLA SANITÀ, NELLA SCUOLA E PER GLI AEROPORTI ATTRAVERSO QUATTRO DIVISIONI AD HOC FORTEMENTE SPECIALIZZATE.