CATALOGO ESPOSITORI

  < GRTN - Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale SPA
Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma
Tel. 06 81651 - Fax 06 8165191
Info@grtn.it - www.grtn.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale è una società le cui azioni sono interamente di proprietà del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica che esercita i diritti dell'azionista d'intesa con il Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.
Il decreto legislativo n. 79/99 e la concessione del 17 luglio 2000 attribuiscono al GRTN le attività di trasmissione e dispacciamento e la gestione unificata della rete di trasmissione nazionale, garantendo libertà di accesso, a parità di condizioni, a tutti gli operatori del settore.
A tale fine il GRTN ha competenze, diritti e poteri di soggetti privati e pubblici relativamente alle attività allo stesso riservate.
Pertanto il GRTN:

  • gestisce, in maniera non discriminatoria, la rete di trasmissione nazionale;
  • delibera gli interventi di sviluppo e di manutenzione della rete garantendo la sicurezza e la continuità degli approvvigionamenti e lo sviluppo della rete stessa;
  • connette alla rete di trasmissione nazionale tutti i soggetti che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità del servizio, nel rispetto delle regole tecniche e delle condizioni tecnico-economiche di accesso e di interconnessione fissate, sentito lo stesso GRTN, dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas;
  • gestisce i flussi di energia, i relativi dispositivi di interconnessione ed i servizi ausiliari necessari;
  • garantisce la sicurezza, l'affidabilità, l'efficienza e il minor costo del servizio.

Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) che, in una configurazione di gruppo, ha costituito, inoltre, il Gestore del Mercato Elettrico e l'Acquirente Unico, società per azioni delle quali il GRTN è unico azionista.