CATALOGO ESPOSITORI

  < PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Dipartimento per le politiche comunitarie
Via del Giardino Theodoli 66 - 00186 Roma
Tel. 06 67795358/9 - Fax 06 6991435 - 06 67795342
info@politichecomunitarie.it - www.politichecomunitarie.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Il Dipartimento per le politiche comunitarie esercita funzioni di coordinamento delle politiche concernenti l'appartenenza dell'Italia alla Unione europea e l'adeguamento dell'ordinamento interno agli atti normativi comunitari.
Tra le diverse competenze, il Dipartimento svolge, in collaborazione con le istituzioni comunitarie, un'attività di promozione della diffusione dell'informazione sulle attività della Comunità e delle iniziative volte a rafforzare la coscienza della cittadinanza dell'Unione.

REALIZZAZIONI PRESENTATE
In occasione della partecipazione allo spazio espositivo del Forum P.A., viene presentato il Programma nazionale di comunicazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
Il Programma, che ha come obiettivo favorire una ampia informazione sul tema della Carta e sugli sviluppi futuri dell'integrazione europea, si articola in una diversificata serie di iniziative destinate alla generalità della popolazione e al mondo della scuola: spot radiotelevisivi, pubblicazione della Carta, seminari e convegni, cd-rom.
Il 9 maggio è stata proclamata nella scuola italiana "Giornata europea dei diritti" e nel corso del Forum P.A. verranno presentati i risultati di alcune attività promosse nelle scuole.
Il sito internet del Programma (www.cartadeidiritti.net) presenta il testo della Carta in vari formati (Word, Acrobat; HTML ecc.) e lingue (quale supporto all'utilizzo da parte degli insegnati di lingue), strumenti didattici per la preparazione di lezioni sulla Carta e l'Europa (presentazioni in PowerPoint, modelli di lucidi, testi di presentazione), un forum di discussione, test per mettere alla prova gli studenti sulle loro conoscenze.

SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

  • Pubblicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
  • Relazione annuale al Parlamento sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea. (edizioni 2000 e 2001).
  • Pubblicazione degli atti del convegno "Legislazione europea e interessi nazionali: la valorizzazione del Sistema-Paese".
  • Repertorio aggiornato (su floppy disk) delle Direttive comunitarie e degli atti di recepimento nell'ordinamento nazionale.
  • Materiale informativo vario e manifesti sull'Unione europea.