CATALOGO ESPOSITORI

  < DATAMAT SPA
Via Laurentina, 760 - 00143 Roma
Tel. 0650271 - Fax 0650511389
info@datamat.it - www.datamat.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
Datamat è uno dei principali operatori italiani nel settore dell'Information & Communication Technology (ICT). Nata nel 1970 su iniziativa dell'attuale Presidente e Amministratore delegato, Giancarlo Giglio, e di parte del management, la società è attiva nello sviluppo e fornitura di applicazioni software (prodotti e progetti), servizi ICT, soluzioni Internet e servizi online destinati a segmenti verticali in forte crescita dei suoi quattro mercati di riferimento: Banche & Finanza, Telecomunicazioni & Utilities, Pubblica Amministrazione & Sanità, Difesa Spazio & Ambiente.
Dall'ottobre del 2000 la Datamat S.p.A. è quotata al Nuovo Mercato. Il bilancio consolidato di Datamat mostra nel 2000 un valore della produzione di 144,6 milioni di Euro (+31% rispetto al '99) e un EBITDA di 21,4 milioni di Euro. I dipendenti sono 1.440, di cui oltre la metà è laureata e di età media 34 anni, dislocati in 16 sedi in Italia e all'estero.

PRODOTTI E SOLUZIONI
Datamat presenta anche quest'anno al Forum PA una selezione delle sue più recenti soluzioni indirizzate al mercato pubblico.
SOLUZIONI DI GESTIONE DOCUMENTALE
Una serie di soluzioni che indirizzano la problematica della gestione dei documenti e delle informazioni secondo i più recenti approcci legati alle riforme della Pubblica Amministrazione:

  • TABULA, sistema per la gestione informatizzata del protocollo e dei corrispondenti flussi informativi, conforme alle norma AIPA in materia
  • EDICTA, sistema per la gestione informatizzata del processo di formazione, approvazione e notifica delle delibere e determinazioni
  • GEA, sistema per la gestione, archiviazione e consultazione (anche su Web) di archivi storici e di deposito, in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma

In particolare, TABULA e GEA costituiscono, insieme, una soluzione completa per la gestione dell'intero ciclo di vita della documentazione all'interno di una organizzazione pubblica.
SOLUZIONI PER L'INFORMATIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA
Datamat ha realizzato E-LEX, il primo prodotto per la gestione degli studi legali in grado di connettersi automaticamente con i sistemi informativi dei tribunali e di interagire con questi. Allo stand verranno mostrate alcune delle possibilità offerte da questo strumento e dai servizi che il Ministero della Giustizia sta predisponendo, che vedono Datamat tra i principali artefici.

SERVIZI DI INFORMATION ASSURANCE
La Datamat presenta un servizio completo di Information Assurance, finalizzato a garantire la protezione del patrimonio informativo dei propri clienti dalle minacce che il crescente livello di comunicazione ed integrazione porta con se: un problema attualissimo nella Pubblica Amministrazione di oggi e di domani.
Il servizio è basato su una metodologia che è uno standard mondiale di riferimento, e sull'alleanza con una società americana specializzata in questo campo. Esso accompagna il cliente dalla fase di assessment ed identificazione del livello di sicurezza da raggiungere fino alla fase implementativa (se il cliente lo desidera) e nelle successive attività di monitoring del sistema.

SOLUZIONI PER L'AMBIENTE
L'offerta in questo settore comprende:

  • sistemi di monitoraggio ambientale e gestione del territorio;
  • sistemi di processamento dati da sensori radar-meteorologici;
  • sistemi di gestione del rischio idrogeologico;
  • sistemi di supporto alla decisione nel campo della protezione civile;

nonché la realizzazione di centri integrati per le previsioni meteorologiche, il trattamento dei dati satellitari, e la gestione delle emergenze.
SERVIZI DI E-PROCUREMENT
AIA, società del gruppo Datamat, ha realizzato FAREMarket, un market place per fornitori ed acquirenti del settore sanitario che prevede anche l'e-procurement, implementando l'intero processo di gara (delibera, protocollo, bando e capitolato di gara, gestione gara e predisposizione offerta) anche in modalità on-line.
SOLUZIONI PER LA SANITA'
Allo stand verranno proposte molte delle soluzioni del gruppo Datamat per il mondo della Sanità (si veda, per una descrizione, la scheda della società Dedalus).
PRODOTTI TECNOLOGICI
Datamat presenta al Forum PA alcuni dei prodotti tecnologici del proprio portafoglio, ampiamente referenziati da implementazioni effettuate anche presso numerose Amministrazioni Pubbliche, tra cui:

  • Ascential - Suite di prodotti per l'implementazione di datawarehouse e data mart. Consente di definire e storicizzare, per una facile fruizione nel tempo, le informazioni rilevanti dell'azienda, raccogliendo i dati necessari dai vari ambienti e sistemi presenti.
  • JetForm - Suite di prodotti per definire e produrre documenti (forms) di qualità come output dai sistemi aziendali, e per seguirne l'iter (forms workflow).

CLIENTI
La Datamat annovera tra i propri clienti Pubblici:

  • Amministrazioni ed Enti centrali (ad es. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Interno, Ministero delle Finanze, Ministero della Giustizia, Banca d'Italia, Arma dei Carabinieri, Servizio Meteorologico Nazionale, Dipartimento Protezione Civile, Dipartimento Servizi tecnici Nazionali, Servizio Sismico Nazionale)
  • Regioni ed amministrazioni territoriali (ad es. Regione Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Lombardia, Regione Calabria, Regione Toscana, Province, Autorità di Bacino)
  • Università
  • Aziende Municipalizzate
  • Strutture sanitarie (ASL, Aziende ospedaliere) ed altri attori del settore healthcare che pur non essendo pubblici interagiscono con il sistema sanitario nazionale (strutture private,medici,specialisti,industrie farmaceutiche)

Sempre tra i soggetti che, pur non appartenendo propriamente all'ambito pubblico, rivestono un ruolo fondamentale nel tessuto territoriale e, per loro natura, presentano forti interazioni con la PA annoveriamo anche Istituti culturali e scientifici (Fondazioni, Biblioteche, Case editrici, ecc), associazioni e cooperative.