CATALOGO ESPOSITORI

  < AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Via Degasperi 79 - 38100 Trento
Tel. 0461364172 - Fax 0461364170
urp@apss.tn.it - www.apss.tn.it
Elenco espositori  
 


PROFILO ISTITUZIONALE
L'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è la struttura della Provincia Autonoma di Trento alla quale spettano compiti in materia di sanità. L'ambito di competenza è l'intera provincia di Trento.

REALIZZAZIONI PRESENTATE
Sistema di gestione dei reclami
L'istituzione del sistema di gestione dei reclami è per l'Azienda sanitaria un'occasione di valutazione dei propri servizi a partire dall'opinione dei cittadini e un'opportunità per individuare i correttivi organizzativi che permettano il non ripetersi dei disservizi. Questo sistema è collocato all'interno del ciclo di qualità aziendale e consente l'analisi del reclamo secondo articolate tipologie che ne evidenziano l'andamento rispetto ai servizi erogati. Il Sistema contiene un indice di valutazione che rileva se un servizio supera il valore soglia e permette di intervenire per eliminare le cause di disservizio.
Progetto Informazione Integrata
La fruizione di servizi socio-sanitari e di pubblica utilità che coinvolgono l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e il Comune di Trento comporta un aggravio per i cittadini che per avere le informazioni complete devono interpellare ambedue le strutture. Per questo motivo l'Azienda sanitaria e il Comune hanno integrato in un modello condiviso tutte le informazioni permettendo l'accesso e la consultazione da ogni sportello o da Internet. Per il 2001 è previsto la condivisione del progetto con altri enti territoriali della provincia.
Progetto Integrazione dell'associazionismo socio sanitario
Il progetto nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle associazioni all'interno del sistema sanitario trentino e ha l'obiettivo di definire modalità formalizzate di coinvolgimento dell'associazionismo socio-sanitario in iniziative connesse al miglioramento della qualità dei servizi dell'Azienda sanitaria.
Il primo passo è stato la costituzione della "Banca dati del volontariato socio assistenziale e sanitario" che raccoglie le circa 200 associazioni e fondazioni operanti sul territorio provinciale suddivise in 14 aree di attività. Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni in riunioni periodiche delle "aree" e una riunione plenaria annuale.