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  < AGENZIA AUTONOMA PER LA GESTIONE DELL'ALBO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
Via del Tritone 125 - 00187 Roma
Tel 06/421211 - Fax 06/42012078
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PROFILO ISTITUZIONALE
L'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali è stata istituita con legge 15/05/1997, n.127, art.17, c.76 (ora art.102, d.lgs. n.267/2000). E' un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, dotato di autonomia organizzativa, gestionale e contabile ed è in attività dal 1 marzo 1998. L'organizzazione, il funzionamento e l'ordinamento contabile dell'Agenzia sono disciplinati dal D.P.R. 4/12/1997 n.465. L'Ente si articola in una sede centrale in Roma ed in 18 sezioni regionali. L'Agenzia è gestita da un consiglio di amministrazione, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, composto da due sindaci nominati dall'ANCI, da un presidente di provincia designato dall'UPI, da tre segretari comunali e provinciali eletti tra gli iscritti all'albo e da due esperti designati dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali. Il Consiglio elegge nel proprio seno un Presidente e un Vice Presidente. Con la stessa composizione sono costituiti i consigli di amministrazione delle sezioni regionali. Il consiglio nazionale di amministrazione provvede alla tenuta dell'albo, alla gestione dei segretari comunali e provinciali, all'amministrazione dell'Agenzia. L'attività gestionale è demandata alla competenza della Direzione Generale. Con delibera del Consiglio nazionale è nominato il Comitato permanente pari opportunità (art.8 d.p.r.465/97).