ASFOR - Associazione per la formazione alla direzione aziendale
Via Tabacchi, 56
20136 Milano
Tel. 028376293 - Fax 028373561
asfor@mi.nettuno.it
www.asfor.it



PROFILO ISTITUZIONALE

GLI OBIETTIVI
ASFOR, Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale è nata nel 1971 con l’obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia, di qualificare l’offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.
L’Associazione conta attualmente oltre 60 soci attivi nel campo della formazione manageriale o che comunque ne sostengono lo sviluppo.
Oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni, organismi e operatori attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, ASFOR può contare su una rete di contatti con i principali Istituti di formazione e Università straniere. Partecipa inoltre a progetti europei di studio e ricerca in collaborazione con EFMD (European Foundation for Management Development), ed è socio fondatore, con le altre maggiori associazioni Europee, di EQUAL (European Quality Link). ASFOR, tramite un accordo stipulato con il Consorzio Interuniversitario CINECA intende favorire l’utilizzo degli strumenti telematici e delle reti informatiche nella formazione mageriale, anche attraverso lo sviluppo del proprio sito: www.asfor.it che permette di raggiungere le pagine web degli Associati.
Il programma di lavoro di ASFOR è qualificato dai seguenti obiettivi:

LE ATTIVITÀ
L’ingresso di ASFOR consente alle strutture associate di partecipare all’attività progettuale e di ricerca promossa dall’associazione, di trovare per i propri docenti e ricercatori momenti di confronto e di dibattito su specifici temi di interesse nelle diverse discipline del mamagement, o di proporre temi e spunti di riflessione per promuovere seminari interni o incontri ad ampia visibilità.
Le principali attività dell’ASFOR sono:

I Progetti Istituzionali
Si tratta di progetti di grande rilevanza e impegno per l’associazione che riflettono la missione della stessa e a cui l’associazione ASFOR dà ampia visibilità all’esterno per l’importanza che rivestono ai fini della diffusione della cultura manageriale. Rientra in questo filone il progetto “Accreditamento dei programmi MASTER” avviato nel ’89 e tuttora in corso, che si pone come obiettivo di stimolare un processo continuo di miglioramento qualitativo, di autodisciplina e di maggiore trasparenza nel mercato della formazione manageriale.
In tale ottica ASFOR collabora con le Istituzioni competenti.

I Gruppi di Lavoro
Rappresentano la principale modalità di funzionamento che caratterizza la vita dell’Associazione. I gruppi vengono costituiti ogniqualvolta emergono o vengono segnalati dai soci temi d’analisi o di ricerca sulle diverse discipline del Management. Sono costituiti da specialisti che realizzano reali momenti di interscambio e di crescita professionale, che si riflettono, in modo positivo, sulla qualità dei prodotti formativi delle Istituzioni di appartenenza. I gruppi sono aperti al contributo di esperti “esterni”.
Attualmente sono attivi i seguenti Gruppi di Lavoro:

Workshop e Convegni
I risultati dell’attività di ricerca prodotta dai gruppi di lavoro sono presentati in occasione di Workshop e Seminari. ASFOR nell’ambito del programma annuale organizza Seminari, tavole Rotonde e Convegni su aspetti della vita economica e sociale del Paese, coinvolgendo i principali attori Istituzionali.

Il patrocinio di iniziative
A sostegno di iniziative di interesse per l’associazione, avviate da soci o da enti esterni, ASFOR assicura il patrocinio della manifestazione e si fa parte attiva per promuovere eventuali azioni di supporto.

I Team Europei
ASFOR patecipa agli incontri e workgroup con analoghe associazioni che operano nei diversi paesi europei, promossi nell’ambito di reti Network. In particolare è impeganata attivamente nel progetto EQUAL (European Quality Link) e nel progetto EQUIS (European Quality Improvment System).

LE MODALITA' DI ISCRIZIONE
ASFOR è un'Associazione tra soggetti con personalità giuridica che operano nel campo della formazione manageriale, sia come strutture dell'offerta sia come fruitori di servizi formativi.
La domanda di associazione viene presentata al Consiglio Direttivo ASFOR che stabilisce, sulla base delle attività svolte dall'ente, la categoria di appartenenza del nuovo socio.