ARAN - Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni
Via del Corso, 476
00186 Roma
Tel. 0632483255/32483256 - Fax 0632483252



PROFILO ISTITUZIONALE

Istituita dal D.Lgs n. 29/1993, con sede a Roma, L'Aran, Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni, è un organismo tecnico, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, gestionale e contabile.
L'Aran ha la rappresentanza legale di tutte le pubbliche amministrazioni in sede di contrattazione collettiva per la definizione delle regole relative al trattamento economico e giuridico del personale civile dipendente delle pubbliche amministrazioni.
Unico organismo preposto alla negoziazione nel pubblico impiego, l'Aran è un autorevole e costante punto di riferimento nel complesso sistema della contrattazione collettiva.
L'Agenzia si occupa di ogni attività relativa alle relazioni sindacali, alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi per il settore pubblico, come pure del contenzioso e delle questioni di interpretazione autentica.
Nella contrattazione collettiva, l'Agenzia agisce sulla base degli indirizzi ricevuti dai comitati di settore.
Inoltre, l'Aran assiste le pubbliche amministrazioni per l'uniforme applicazione dei contratti collettivi di lavoro e, per periodi delimitati di tempo, può costituire sue delegazioni a livello regionale o interregionale su richiesta dei comitati di settore.
Le attività dell'Agenzia comprendono: