STOÀ - ISTITUTO DI STUDI PER LA DIREZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Villa Campolieto – C.so Resina, 283
80056 Ercolano Napoli
Tel. 0817882111 – Fax 0817772688
stoa@stoa.it
www.stoa.it



PROFILO ISTITUZIONALE

Ad Ercolano nel 1989 nasce Stoà, con l'obiettivo di creare nel Mezzogiorno una polis della cultura manageriale, per affrontare le nuove sfide della globalizzazione.
I partner che hanno accompagnato i primi anni della Scuola sono stati l'IRI, il Banco di Napoli e la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT), facendo di Stoà un centro d'eccellenza della cultura manageriale inserito in un ampio circuito di relazioni internazionali.
Oggi, la presenza a Stoà delle cinque università campane è garanzia di qualità dell'offerta formativa e scientifica della scuola. Sul fronte professionale, Stoà ha sviluppato una solida rete di relazioni con il mondo aziendale e con la pubblica amministrazione. I nuovi soci, tra cui il Comune di Napoli, rafforzano la missione della Scuola nel Public Management.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Le attività della Scuola coprono un ampio ventaglio d’iniziative: dalla progettazione e realizzazione dei Master, fucina della nuova classe dirigente, all'organizzazione di corsi specialistici, seminari e incontri di studio.
Master per Operatore dello Sviluppo: Il Master forma “agenti di sviluppo”, figure professionali in grado di operare nelle agenzie di supporto allo sviluppo territoriale locale, nelle organizzazioni non governative e negli organismi internazionali.
Master in Business Administration: E’ concepito per giovani laureati con una spiccata motivazione a potenziare la cultura manageriale per conseguire un più qualificato inserimento nel mondo del lavoro. Un percorso formativo che parte dallo sviluppo di competenze nelle diverse aree del management per conferire ai partecipanti al corso una visione interfunzionale dell’azienda anche attraverso strumenti di sperimentazione sul campo realizzati in collaborazione con le imprese.
Master in Public Management: E’ rivolto a formare figure professionali flessibili e innovative che intendano svolgere funzioni manageriali nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende private operanti nel campo dei servizi pubblici o che hanno la pubblica amministrazione come cliente.
Il conseguimento di un Master costituisce titolo preferenziale per partecipare ai concorsi per l’accesso alla dirigenza pubblica, come di recente previsto dall’art. 10 del d. lgs 387 del 1998.



CLIENTI

Formez: Gestione delle risorse nella Pubblica amministrazione; Qualità e Sviluppo Organizzativo; Management delle biblioteche; Gestione del Cambiamento dei Servizi Sanitari nell’ottica della nuova legislazione amministrativa.
INPS: Qualità e Sviluppo Organizzativo.
Ente Poste Italiane: Qualità e Sviluppo Organizzativo.
ASL Avellino 1: Gestione del Cambiamento dei Servizi Sanitari nell’ottica della nuova legislazione amministrativa.
Comune di Napoli, Ricerca “La riforma della macchina comunale. Ristrutturazione organizzativa del Comune di Napoli comparata con i grandi Comuni italiani”.
Ministero della Pubblica Istruzione, Corso di formazione dei capi d’istituto delle istituzioni scolastiche per il conferimento della qualifica dirigenziale.