SISAL SPA
Via Jacini, 2
20121 Millano
Tel. 0288681 - Fax 028692539



PROFILO ISTITUZIONALE

Sisal S.p.A. è un’azienda privata italiana che opera per garantire al minor costo possibile per lo Stato, l’eccellenza gestionale dei giochi e dei servizi che le vengono affidati. Dalla raccolta al pagamento vincite, dalla gestione telematica allo sviluppo commerciale, dalla comunicazione ai media alla trasparenza degli scrutini, dalla formazione della rete di vendita all’ideazione delle campagne pubblicitarie, Sisal garantisce affidabilità in ogni fase dell’attività, rispondendo del suo operato a ministeri ed enti pubblici. In oltre 50 anni di attività l’azienda è cresciuta e si è sviluppata per prodotti, tecnologia e management. Sisal ha oggi una capillare e consolidata presenza su tutto il territorio nazionale con 18.000 ricevitorie tutte fornite del Terminale Sisal Extrema il più efficiente, rivoluzionario e sofisticato terminale di gioco sul mercato, in grado di garantire la gestione dei giochi e dei servizi telematici del futuro.
Ognuno di questi terminali è collegato direttamente al centro telematico nazionale Sisal di Milano. Elementi distintivi dell’intera rete telematica sono: la sicurezza del sistema, l’automazione delle procedure software e hardware, un intero sistema collaudato e approvato dal Ministero delle finanze.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Nel 1996 lo storico concorso Enalotto viene assegnato a Sisal, che grazie a una semplice modifica della formula di gioco crea il SuperEnalotto. La nuova formula, basata sui numeri e non più sui segni 1X2 ne decreta il grande successo. In un solo anno il montepremi supera ogni record, ed il movimento di gioco passa da 168 miliardi del 1995 a 6.126 miliardi del 1999. Inoltre sempre nel 1999 il SuperEnalotto grazie alla gestione di Sisal ha potuto produrre entrate erariali aggiuntive di oltre 3.200 miliardi di lire, facendo così di questo gioco il concorso pronostici più conveniente per l’Erario, anche in termini percentuali.
Il 6 febbraio 1999 a Grottaglie (TA), con la vincita di oltre 86 miliardi, SuperEnalotto supera anche il record assoluto di vincite di tutti i tempi in tutti i giochi in Italia e in Europa.
Da oltre 50 anni, Sisal gestisce il Totip e nel 1995, per rilanciare il suo storico prodotto, lancia Totip+più, il primo gioco a pagare quattro categorie di vincita. Dal 1996, inoltre, Sisal ne ha proposto il rilancio elaborando una nuova formula tuttora al vaglio da parte del Ministero delle finanze.
Dal 1996 non è più necessario fare la coda alla biglietteria affollata della stazione, per acquistare un biglietto ferroviario. Dopo un periodo di sperimentazione è infatti decollato un nuovo ed utilissimo servizio gestito da Sisal: la biglietteria ferroviaria, svolta per conto delle Ferrovie dello Stato.
Sisal ha inoltre avviato lo sviluppo commerciale di Ticket One, un ambizioso progetto di biglietteria che in un solo anno di vita ha già venduto oltre 1.000.000 di biglietti per lo sport, lo spettacolo e la cultura. Una rete nazionale per la distribuzione informatizzata di biglietti e abbonamenti nel settore dello spettacolo con il collegamento telematico a teatri, ai campi sportivi, a spettacoli di prestigio. Tramite questa società appositamente costituita, Sisal si pone sul mercato del tempo libero come la più grande biglietteria, ma soprattutto come partner per la promozione e il marketing dei beni culturali, dello sport e dello spettacolo.