PROVINCIA DI BOLOGNA
Via Zamboni, 13
40126 Bologna
Tel. 051218111 - Fax 051234009
www.provincia.bologna.it
soisi@provincia.bologna.it



SETTORE PRESENTE

Informatica e Sistemi Informativi



PROFILO



PROGETTI E REALIZZAZIONI

“Sic et Simpliciter – Semplificazione e trasparenza nella gestione dei documenti e dei flussi documentali” Progetto PASS che riguarda il trasferimento dell’esperienza della Provincia di Bologna alla Provincia di Bari ed ha per oggetto il decentramento delle funzioni archivistiche, la gestione degli atti amministrativi e la revisione, a fini di semplificazione, dei procedimenti amministrativi.
“Tamtel - Amministrazioni in rete. La connessione telematica per la semplificazione e la trasparenza amministrativa sul territorio.” Progetto PASS di trasferimento dell’esperienza della Provincia di Bologna alla Provincia di Messina che riguarda la realizzazione di una rete di connessione tra 4 Comuni del territorio provinciale e l’implementazione di strumenti telematici standard di comunicazione tra i diversi enti collegati, per il potenziamento dell’interazione tra le pubbliche amministrazioni e la creazione di punti decentrati di informazione, di accesso e di consultazione delle pratiche.
“Centro servizi biblioteche e archivi”. Sistema di servizi a supporto della rete delle biblioteche pubbliche nel territorio provinciale (costituzione di un catalogo collettivo consultabile attraverso il web server della Provincia e condivisione di banche dati su supporto ottico) e del sistema archivistico metropolitano (coordinamento di progetti di riordino e di inventariazione ed attività di valorizzazione degli archivi storici locali).
“Sportello Unico delle Attività Produttive” costituzione di un sistema informativo di supporto all’attività degli Sportelli Unici delle Attività Produttive con trasmissione e condivisione dei dati sulla rete TamTel . Questo attraverso l’utilizzo di un software per la gestione dell’attività amministrativa e dei flussi documentali inerenti la rete degli Sportelli Unici, garantendo l’uniformità delle procedure telematiche di comunicazione tra gli Enti coinvolti, e di strumenti di back office promossi dalla Regione Emilia-Romagna (consultabilità di diversi archivi su diversi siti)
“Modello Unificato per l’Agricoltura” Applicazione informatica per semplificare il rapporto tra cittadini ed organizzazioni di categoria nella presentazione di domande in materia di agricoltura, attraverso un modello unificato. Partendo dai dati anagrafici delle aziende agricole si compilano moduli specifici riferiti alla singola richiesta di intervento e la domanda, con autocertificazione dei dati posseduti, viene inoltrata presso le sedi decentrate attraverso la rete telematica provinciale TamTel.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA