ISMO SRL - Gruppo interventi e studi multidisciplinari nelle organizzazioni
P.zza S. Ambrogio, 16
20123 Milano
Tel. 0272000497 - Fax 0289010721
segreteria@ismo.org
www.ismo.org



PROFILO ISTITUZIONALE

Il Gruppo Professionale ISMO è sorto nel 1975 su iniziativa di Vito Volpe dando organicità e prospettiva strategica ad un insieme di competenze ed esperienze professionali focalizzate sullo sviluppo delle Risorse Umane e dell’organizzazione, in contesti istituzionali come l’Impresa ed i comparti della Pubblica Amministrazione.
L’approccio metodologico dell’ISMO si sostanzia in una “relazione consulenziale” orientata allo sviluppo delle capacità e potenzialità del Sistema Committente.
Il suo metodo di lavoro è caratterizzato da:

ISMO opera attraverso la formazione, lo sviluppo organizzativo, la ricerca, la consulenza direzionale, l’assistenza sul campo, l’outsourcing.
La prospettiva con cui ISMO è chiamato dalla sua vasta ed importante Clientela è soprattutto quella di accompagnarne l’evoluzione strategica, tecnologica e di mercato con una coerente crescita delle competenze professionali ed organizzative; di curare le coerenze antropologiche, culturali, motivazionali, comportamentali relative ad ogni cambiamento. Infatti il consumatore, l’utente, l’allievo e il cittadino … avverte il nuovo se ne percepisce gli effetti nell’incontro con chi vende il prodotto, con chi eroga il servizio, con chi fornisce informazioni e risposte; se ritrova il cambiamento nella qualità del prodotto, della prestazione e nei risultati ad essa sottesi.
Il cambiamento annunciato nelle strategie istituzionali può realizzarsi efficacemente se è presente nell’azione individuale e collettiva, dunque se sa diventare trans-formazione e generare partecipazione nei soggetti che abitano ed esprimono l’organizzazione.
ISMO è certamente un punto di riferimento per la novità e lo spessore delle sue proposte, per l’innovazione nei metodi e strumenti applicativi, per i suoi collegamenti in reti internazionali e nazionali di competenza, ricerca e sperimentazione, per essere parte non solo della comunità professionale, ma anche di quella scientifica e culturale.
ISMO pubblica con Franco Angeli una rivista “L’impresa al plurale” diretta da Guido Baglioni, un’osservatorio autorevole sui fenomeni del cambiamento e della partecipazione. ISMO organizza pubblici incontri su temi nodali del lavoro, della cultura, della scienza, delle istituzioni.
ISMO realizza da venti anni master di specializzazione per Formatori, Consulenti e Gestori di Risorse Umane ed è sede di tirocinii e stage anche per Università Italiane e straniere.
Lo staff dell’ISMO è costituito da oltre 50 professionisti permanenti: master, senior e junior differenziati per aree di approfondimento ed applicazione. Si tratta di un’organica struttura di ricerca e intervento professionale connotata nel suo approccio e nel suo modo di operare.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Proposte e soluzioni per la Pubblica Amministrazione



CLIENTI