SDA BOCCONI - Divisione Amministrazioni Pubbliche
Via Bocconi, 8
20136 Milano
Tel. 0258363038 - Fax 0258363031
DAP@sda.uni-bocconi.it
www.sda.uni-bocconi.it



PROFILO ISTITUZIONALE

La SDA è la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi.
È un'istituzione senza fini di lucro fondata nel 1971, scuola di management leader in Italia e una delle maggiori a livello internazionale.
La sua missione è di contribuire al processo di internazionalizzazione e innovazione delle singole aziende e dell'intero sistema-Paese, per elevare il livello di qualità, per affrontare le nuove sfide del confronto internazionale e facilitare la piena integrazione in Europa.
Grazie alla sua attività in Italia e all'estero, la SDA è una protagonista essenziale dello sviluppo e della diffusione della cultura manageriale.
Gli elevati investimenti destinati all'innovazione e allo sviluppo delle conoscenze tramite la ricerca scientifica, la qualità dei propri docenti, le relazioni con il mondo economico e produttivo, l'esperienza internazionale, fanno della SDA un partner sensibile e attivo per tutti i soggetti economici e sociali impegnati nello sviluppo italiano, nella promozione dell'integrazione sovranazionale, nella ricerca di nuovi e più soddisfacenti equilibri tra aree geoeconomiche a livello mondiale.
I suoi interlocutori, in Italia e all'estero, spaziano dalle istituzioni governative nazionali e locali alle grandi imprese nazionali, dagli intermediari finanziari alle imprese di servizi, dalle piccole e medie imprese alle amministrazioni pubbliche, dalle associazioni di categoria alle imprese non profit.
Oggi la SDA, con circa 550 docenti e ricercatori impegnati nelle varie attività, offre più di 850 corsi che coinvolgono ogni anno migliaia di partecipanti, dai Master ai seminari di General Management, ai progetti di formazione disegnati su misura.
A tutti gli operatori economici la SDA offre quindi la propria partnership per affiancarli nella formazione e nella crescita verso il futuro.
LA DIVISIONE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, SANITÀ E NON PROFIT
La Divisione Amministrazioni Pubbliche della SDA Bocconi opera da 23 anni nel mondo della Pubblica Amministrazione.
La missione della Divisione è quella di diffondere, all'interno di questo settore, conoscenze e competenze manageriali utili a sostenere i processi di cambiamento e migliorare la gestione.
Il contatto diretto e il lavoro "fianco a fianco" con numerosi esponenti della Pubblica Amministrazione, nonché un'intensa attività di ricerca, consentono alla Divisione di far evolvere in continuo la propria offerta formativa, in linea con il mutare dei bisogni e delle attese dei propri clienti.
La qualità delle iniziative, sia dal punto di vista dei contenuti che delle modalità didattiche e operative di svolgimento, rappresenta un valore guida dell'operato dei 93 docenti, stabilmente dedicati allo studio delle tematiche relative al miglioramento gestionale del settore pubblico.
Innumerevoli sono le iniziative di formazione realizzate sia presso la sede di Milano che presso le singole amministrazioni, su tutto il territorio nazionale.
INIZIATIVE PER LA SANITÀ: corsi di management per Dirigere i Servizi Sanitari; corsi relativi al Controllo di Gestione in Sanità, all'analisi dei costi, alla contabilità economico-patrimoniale, alla gestione del personale sanitario e all'organizzazione dei servizi sanitari; corsi specifici per dirigere i servizi tecnico-sanitari e infermieristici.
INIZIATIVE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: corsi di General Management per dirigere l'Ente Locale; corsi di gestione del personale, seminari su temi economico-finanziari.
La Divisione organizza iniziative su temi di carattere tecnico-gestionale: sportello unico per le Imprese, nuovo ordinamento professionale e nuovo contratto di lavoro nella Sanità e negli Enti Locali, la Qualità in Sanità, il processo di cambiamento negli Enti Locali.
MASTER:

Si tratta di corsi di specializzazione, della durata di 9-12 mesi, rivolti a laureati che intendono acquisire le competenze necessarie per dirigere in modo efficace e innovativo le aziende di pubblica utilità e la Pubblica Amministrazione del 2000.