ADOBE SYSTEMS ITALIA
V.le Colleoni 5 - Pal. Taurus A3
20041 Agrate Brianza (MI)
Tel. 03965501 - Fax 039655050
Info-italia@adobe.com
www.adobe.it



PROFILO ISTITUZIONALE

Adobe Systems Inc. è la quarta azienda informatica al mondo nella produzione di software per personal computer (Fonte: Soft Letter, 1999). Leader indiscussa nel mercato grafico professionale, Adobe oggi fornisce soluzioni software per il Web, l’editoria professionale e business, l’ePaper e i media dinamici.
La volontà di fornire soluzioni nuove, in modo rapido ed efficace, è una caratteristica propria dell’azienda di San José (California). Il desiderio di cercare un progresso continuo, di “andare lontano” è già nell’origine del nome: il fiume Adobe Creek, che nel 1982 i fondatori John Warnock e Charles Geschke guardavano pieni di speranze.
Era già l’epoca di Adobe PostScript, un prodotto che ben rappresenta la filosofia Adobe: proporre soluzioni aperte, non applicazioni rigidamente chiuse. Il risultato è che il PostScript, linguaggio di descrizione della pagina, è lo standard di fatto nella stampa dei documenti elettronici, supportato da oltre 5000 applicazioni. È la stessa filosofia dalla quale ha avuto origine Adobe Acrobat, e che è alla base di tutti gli altri software sviluppati da Adobe.
Dal desktop publishing, cui pure aveva dato origine negli anni Ottanta, Adobe si è evoluta fino a proporre una linea leader di soluzioni software per acquisire, creare, comporre e distribuire informazioni, elettronicamente e in stampa, in tutto il mondo.
Soluzioni per tutte le tipologie di utenti, dal consumer al professionista, alla grande azienda, con uguale semplicità nei mondi Windows e Macintosh.
Adobe è rappresentata da una rete di sussidiarie in Europa e Asia che danno impiego a oltre 2700 persone e supportano una rete mondiale di dealer, Var e distributori.
Il fatturato del 1999 è stato pari a 1.015 milioni di dollari, superando per la prima volta il miliardo di dollari e registrando un aumento del 16% rispetto agli 895 milioni di dollari del 1998.
In Italia Adobe Systems è presente dall’anno fiscale 1995. Nel corso di questi anni il volume di affari è cresciuto costantemente sino a sfiorare i 12 milioni di dollari nell’anno fiscale 1999, con un incremento del18% rispetto al ‘98. La filiale si avvale di una rete certificata di oltre 100 Partner che agiscono sui diversi mercati di riferimento.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Adobe Acrobat è l’applicazione software che permette di ottenere la totale “probabilità” di un documento grazie al formato PDF (Portable Document Format) che rende ininfluente ai fini del trasferimento del file sia il sistema operativo che il software e l’hardware con cui il documento è stato creato.
Queste caratteristiche uniche del PDF, unite al fatto che si tratta di un formato pubblico approvato nel novembre '99 come standard da parte dell’Ansi, hanno portato l’AIPA a includerlo nei formati individuati dalla Deliberazione Aipa 24/98 del 30 luglio 1998, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 192. Tale Deliberazione, indicando le regole tecniche riguardanti i supporti e i formati di archiviazione dei documenti elettronici all’interno della Pubblica Amministrazione, all’articolo 6 precisa infatti quali siano i formati in cui tale processo di archiviazione può essere attuato.
Il nuovo Adobe Acrobat 4.0, oltre a un’ampia gamma di nuovi strumenti, offre nuove funzioni che incrementano la sicurezza dei documenti PDF. Grazie al supporto della firma digitale, Acrobat offre ora l’infrastruttura di sicurezza necessaria per il passaggio di documenti elettronici al flusso in formato Acrobat PDF; inoltre è possibile integrare direttamente in Acrobat plug-in per la certificazione digitale realizzati da sviluppatori terze parti che arricchiscono ulteriormente il controllo sulla sicurezza dei documenti in maniera conforme alle recenti disposizioni legislative. Un primo significativo esempio in tal senso è dato dalla soluzione sviluppata da Entrust.