ReSET - Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
www.forumpa.it/reset

 

 

L’iniziativa
ReSET – Rete per lo Sviluppo delle Economie Territoriali si propone di costituire una rete tra i responsabili dello sviluppo locale per attivare dinamiche orizzontali di trasferimento di esperienze in grado di innescare processi virtuosi di emulazione.
La fase di avvio della Rete è rappresentata da una grande campagna di segnalazione, raccolta e valorizzazione dei migliori progetti per lo sviluppo delle economie locali realizzati da: Regioni, Comuni, Province, Comunità montane e Aziende di Servizi pubblici locali.
L’iniziativa è promossa da FORUM P.A. e Consiel, insieme con ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni, Unioncamere, Confservizi-Cispel e Crediop, e con il patrocinio del Dipartimento per le Politiche di sviluppo e di coesione del Ministero del Tesoro, Bilancio e P.E. e di Sviluppo Italia. Sono partner di Reset anche: Censis, Formez, Istituto ‘G. Tagliacarne’, Stoà-Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa.
La fase di avvio della Rete è rappresentata da una grande campagna di segnalazione, raccolta e valorizzazione dei migliori progetti per lo sviluppo delle economie locali realizzati dalle Autonomie locali.
Obiettivi
Valorizzare il patrimonio informativo raccolto per:

Il network - animato con strumenti diversi (mailing, comunità virtuali, workshop ecc.) - mira a creare uno spazio di incontro e di scambio tra le amministrazioni che hanno avviato esperienze di sviluppo territoriale di successo, per favorire un confronto sui percorsi di crescita economica e mettere a fuoco il nuovo ruolo delle autonomie locali come agenti dello sviluppo.
La banca dati rappresenta un osservatorio costante delle azioni di sviluppo locale tale da costituire uno strumento di orientamento degli interventi e delle politiche di promozione del territorio.
ReSET è uno strumento aperto, che sarà alimentato da un costante arricchimento di contributi ed esperienze innovative affinché la rete non sia un “club dei migliori”, ma un serbatoio di creatività e soluzioni per tutti gli attori dello sviluppo locale.