PROVINCIA DI PARMA
Piazza della Pace, 1
43100 Parma
Tel. 0521/2109
www.provincia.parma.it



PROFILO ISTITUZIONALE

La Provincia di Parma è fortemente impegnata dal 1998 nella creazione della rete telematica territoriale. Non a caso tutti i comuni sono oggi in grado di collegarsi alla rete provinciale e 37 di questi - sui 47 complessivi - sono attivi sul web attraverso uno strumento realizzato dalla società a maggioranza pubblica LTT (Laboratorio Telematico Territoriale) denominato «Comuni On-line».
L’obiettivo primario di questa azione è rappresentato dal raggiungimento di un elevato livello di trasparenza amministrativa: da due anni è infatti possibile consultare on line gli atti deliberativi della giunta, il testo dello statuto, dei regolamenti, del bilancio o ancora accedere per via telematica ai singoli servizi e uffici dell’ente.
Tutte le informazioni sulle pubbliche amministrazioni della Provincia di Parma sono raggiungibili attraverso l’indirizzo web www.provincia.parma.it, che rappresenta un portale di accesso a tutti gli enti del territorio e alle loro informazioni, permettendo contemporaneamente l’accesso agli Osservatori tematici aperti al contributo dei cittadini (scuola, bilanci e biblioteche) o alle banche dati delle manifestazioni culturali, turistiche e artistiche del territorio.
L’elevato livello di cultura informatica degli operatori delle pubblica amministrazione di Parma è stato raggiunto anche grazie ad una capillare azione formativa informatica personalizzata, attuata secondo le più innovative metodologie (comprese quelle a distanza).
Sono inoltre in via di realizzazione diversi progetti, nati con lo scopo di erogare servizi attraverso il canale telematico a cittadini e imprese: in particolare, lo sportello unico integrato delle imprese, la banca dati delle prestazioni sanitarie e socio – assistenziali, la banca dati della popolazione provinciale per fini sanitari e statistici.
Per questo il tema dello spazio espositivo della Provincia di Parma alla mostra sarà centrato sui rapporti esistenti fra l’elevata qualità della vita (prima nella speciale graduatoria de «Il Sole 24 Ore» in Italia) e l’efficienza del sistema pubblico - Parma.