REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
V.le Trento, 69
09100 Cagliari
Tel. 0706061 - Fax 0706062667
presidenza.ced@regione.sardegna.it
www.regione.sardegna.it

PROFILO ISTITUZIONALE

La Regione Autonoma della Sardegna prende parte attiva alle sfide della innovazione e delle riforme. Sul versante istituzionale si moltiplicano le iniziative dei diversi schieramenti politici per l’avvio di una fase costituente della nuova Autonomia. La Comunità Sarda esprime infatti con sempre maggiore consapevolezza l’esigenza di inserire la propria “specialità” al livello effettivo delle Autonomie più avanzate d’Europa nell’ambito della costruzione di un sistema federalista. Il modello di riferimento più accreditato è quello della Catalogna.
Altrettanto forte è l’impegno delle istituzioni in favore dello sviluppo di un nuovo sistema economico. In tale ambito l’Amministrazione regionale ha intrapreso uno sforzo considerevole per realizzare servizi più adeguati, agili ed efficienti, a sostegno soprattutto delle imprese e del lavoro.
Con decreto del Presidente della Giunta del 13 gennaio 2000, in attuazione della legge regionale di riforma n. 31/98, la Regione Sarda si è data una nuova organizzazione dei servizi. Tra le innovazioni introdotte si segnala la creazione presso tutti i rami dell’Amministrazione degli Uffici delle Relazioni con il Pubblico. La rete che è stata così delineata trova il suo punto di coordinamento nel Servizio delle Relazioni con il Pubblico e della Comunicazione Istituzionale che è stato istituito presso la Presidenza della Giunta.
Il supporto fondamentale del sistema è costituito dal sito ufficiale www.regione.sardegna.it che è divenuto un vero e proprio servizio interattivo ed annovera ormai oltre duecento mila accessi al mese.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA