URP SANITA'- REGIONE VENETO
COORDINAMENTO URP REGIONALE c/o Azienda Ulss 18
V.le Tre Martiri, 89
45100 Rovigo
Tel. 0425393629 - Fax 0425393902
ulss18.mark@archimedia.it
www.archimedia.it/ulss18



SETTORE RAPPRESENTANTE

Uffici relazioni con il Pubblico delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Veneto. E' presente anche un Servizio di Comunicazione e Marketing.
Essi svolgono attività di comunicazione e di informazione al cittadino, iniziative interne per il miglioramento della qualità dei servizi, attuazione progetti in collaborazione con Associazioni di volontariato e Organismi di tutela, indagini sulla popolazione per ricercare il gradimento dei cittadini sui servizi offerti, e attività promozionali delle aziende.



PROFILO DELL'ATTIVITA' SVOLTA

Il Coordinamento Urp del servizio sanitario della Regione Veneto, costituitosi nel 1995, con l'avvio del processo di aziendalizzazione, ha la finalità di creare un terreno comune di operatività ed omogeneizzazione delle procedure e delle attività svolte in sintonia con il territorio di competenza. Il Coordinamento, collegato al Coordinamento dei Direttori Generali , collabora con l'Assessorato alle Politiche sanitarie della Regione Veneto nelle attività d'implementazione degli URP, nella formazione degli operatori e partecipazione e scambio di esperienze ed iniziative



PROGETTI E REALIZZAZIONI

Iniziative e strumenti di interazione con la propria utenza. Non solo la gestione dei reclami, anzi in un'ottica di superamento di questo momento riduttivo, per rilanciare un processo di interazione coinvolgente il cittadino, al fine di ascoltarlo, informarlo, educarlo al corretto utilizzo dei servizi, orientarlo nella complessità delle strutture, ed, in ultima analisi, conoscerlo per modellare i servizi sulle sue esigenze.
Analisi dei target destinatari dei servizi ed informazione sanitaria, collegata strettamente al terriotrio ed integrata nella rete di comunicazioni locali, base peculiare per qualsiasi intervento.
Infine un'azione di collaborazioni esterne, con la ricca panoramica di associazioni ed organismi di volontariato, di cui il Veneto è dotato: progetti realizzati o in programmazione costituiscono l'ideale terreno della concreta attuazione della solidarietà con la persona, in particolare con la persona che soffre.
Anche i rapporti con i mass media e il raccordo con gli opinion leader locali sono area d'intervento dei nostri Urp.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

Attraverso supporti informatici e non, è possibile acquisire una vasta gamma di esemplificazioni della realizzazione degli indirizzi normativi derivanti dalla Carta dei Servizi: INFORMAZIONE TUTELA PARTECIPAZIONE E ACCOGLIENZA.
Per ciascuna di esse, sono state attuate iniziative e progetti, supportati da materiale dimostrativo. Il principale di essi, un progetto di INFORMATIZZAZIONE degli Urp delle aziende socio-sanitarie e delle aziende ospedaliere, messi in rete a livello regionale per poter disporre di un rigoroso flusso informativo per l'acquisizione tempestiva e continua dei dati relativi alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, per il confronto delle Carte dei servizi di ogni singola azienda e per una snella consultazione delle attività progettuali.