COMUNE DI ROMA/CISPEL-LAZIO
Via del Campidoglio, 1
  00186 Roma
  campidoglio@roma.it
  www.comune.roma.it
  Tel. 0669941531/2/3 - Fax 066784239
Via Ostiense, 104-106
  00154 Roma
  Tel. 0657995095 - Fax 065740511
  Info@cispel.lazio.it
  www.cispel.it
 



PROFILO ISTITUZIONALE

Il Comune di Roma e la Cispel-Lazio presentano, all’interno del padiglione 28, i progetti e le iniziative volte al miglioramento dei rapporti tra istituzioni e Aziende da un lato e i cittadini dall’altro.
In particolare verranno esposti i progetti più avanzati nel campo delle risorse umane, delle politiche del territorio, dei nuovi strumenti e dei processi avviati nella Pubblica Amministrazione sia nei confronti dei cittadini che delle imprese.
Particolare rilievo verrà dato alle campagne di comunicazione pubblica anche sotto il profilo dello sviluppo dei servizi on-line.
All’interno dello stand, in una sala-conferenze, saranno organizzate giornate di studio con seminari e tavole rotonde.
Il Comune di Roma oltre a presentare progetti innovativi e semplificazioni di procedure, “apre” nello stand lo sportello delle imprese e lo sportello unico per il commercio con operatori pronti a dare informazioni e suggerimenti.
Una “porta applicativa” con collegamenti INPS e Prefettura e tante altre iniziative e novità: carte dei servizi, videoclip sulla formazione, informazioni turistiche in tempo reale.
All’interno di Telecities il Global Junior Challenge, un concorso internazionale che premia i migliori progetti europei sui temi delle tecnologie informatiche nel campo dell’educazione e della didattica finalizzate all’avvio al lavoro di giovani diplomati e neo-laureati per permettere così alle generazioni del futuro di essere davvero protagoniste della Società dell’informazione globale.
Ma la vera novità quest’anno è il pagamento delle multe tramite lottomatica, sarà infatti possibile per tutti pagare le multe direttamente nello stand.
La Cispel-Lazio è l’Associazione regionale delle Aziende, Società, Consorzi, Servizi ed Enti Locali. E’ presente nella Regione Lazio fin dal 1972 con oltre 140 associati tra i quali le maggiori aziende di servizio che operano nella città e alcune delle realtà più significative del Lazio.
L’Associazione promuove lo sviluppo e il coordinamento dei servizi pubblici garantendo un dialogo tra le Istituzioni e gli Associati che rappresenta.
La Cispel-Lazio è l’emanazione territoriale della Confservizi Cispel, interagisce con le Federazioni di categoria (Federambiente, Federelettrica, Federgasacqua, Federtrasporti, Assofarm, Federcasa, Fiaso, Federculture) e, con il loro concorso, contribuisce alla elaborazione di strategie politico-economiche e programmatiche riguardanti i pubblici servizi.
Oltre all’attività di supporto e di rappresentanza istituzionale delle grandi Imprese associate operanti sul territorio regionale, è impegnata a favorire lo sviluppo su tutto il territorio della gestione dei servizi pubblici in forma di impresa.