COMUNE DI PALERMO / SISPI
P.zza Pretoria, 1
90133 Palermo
Tel. 0917401111 - Fax 0917402244



REALIZZAZIONI E PROGETTI

- Assessorato al Centro Storico / Programma Urban Palermo
Il laboratorio sperimentale per le politiche urbane rivolto ai mandamenti "Tribunali" e "Castellamare" che prevede misure di sostegno e promozione rivolte ad artigianato storico, antiche metodologie del recupero, vecchi mestieri, antiche tradizioni della città storica; nonché la realizzazione di impianti di cogenerazione per la fornitura di energia elettrica e termofrigorifera, impianti di telecontrollo satellitare per la gestione dei mezzi pubblici all'interno del centro storico.
- Soprintendenza alle Istituzioni Culturali / Palazzo Ziino
"Casa di arte e cultura" della città di Palermo con la Mediateca dotata di trenta postazioni - alcune delle quali destinate ai disabili - dalle quali è possibile effettuare ricerche su basi dati locali o remote, connettersi alla rete internet accedere a risorse multimediali ed elaborare documenti ipertestuali.
La Sala Didattica per seminari, videoconferenze, dotata di maxischermo, regia, telecamere, attrezzature multimediali.
La Gipsoteca esposizione permanente dei gessi della Galleria d'Arte Moderna di Palermo.
Gli Spazi espositivi sede di mostre temporanee
- Ufficio Relazioni col Pubblico / Sondaggio sulla qualità dei servizi: risultati 1999
- Ripartizione Industria e Commercio - Sispi / Lo Sportello unico per le attività produttive
- Sispi / «Super@ - lo sportello unico per le attività produttive sul web»
La soluzione applicativa realizzata su piattaforma tecnologica web based nel rispetto di tutti i requisiti imposti dal Dlgs 112/98.Super@ soddisfale esigenze di lavoro cooperativo tra i vari soggetti coinvolti nelle complesse procedure autorizzatorie, garantendo il rispetto dei tempi e proponendosi come interfaccia unica verso gli attori interessati ai servizi erogati. L'applicazione si compone dei tre macromoduli Informativa pubblica, Gestione istanze e Gestione procedimenti e sfrutta la possibilità di comunicazione in rete, con l'invio di e-mail ed SMS.
- Sispi / «Lo sportello territoriale integrato: una soluzione per la cooperazione tra gli Enti»
Il completamento della Banca Dati degli Oggetti Territoriali nella prospettiva dell'integrazione dei procedimenti e della cooperazione applicativa all'interno e all'esterno dell'Amministrazione comunale. I nuovi traguardi dopo la realizzazione del prototipo ITACA e le convenzioni con il Ministero delle Finanze e con l'AIPA: il Sistema di Interscambio e lo Sportello ipocatastale polivalente.