COMUNE DI GENOVA
Via Garibaldi, 9
16124 Genova
Tel. 010557111 - Fax 0102770005
comunicazione@comune.genova.it
www.comune.genova.it



SETTORE PRESENTE

Assessorato alla Comunicazione - Promozione della Città



PROGETTI E REALIZZAZIONI


Il Piano Strategico articolato in tre aree tematiche, dà conto e illustra il disegno della nuova Genova.
Riconversione: riassetto territoriale e sviluppo produttivo
Riqualificazione urbana della città intesa come miglioramento della qualità della vita, trasformazione economica e sociale, sviluppo di insediamenti produttivi di qualità. Ponente Sviluppo, Job Centre, Parco Urbano Marino di Pra, Insediamento Facoltà d'Ingegneria al Porto Antico sono i progetti presentati in quest'area tematica e rappresentativi dell'insieme delle iniziative di sicura concretezza in atto.
Identità: cultura e accoglienza
Nel mare Genova può ritrovare una delle più significative radici della sua identità. Nel crogiolo dei contrasti sociali, la cultura dell'accoglienza, del confronto con altre civiltà, è un valore profondamente presente. Musei del mare e della navigazione, Studenti nella rete, Genova Set Film Commission, (dal 1999 girati, 6 spots, 8 films - in fase di avvio 26 puntate di fiction), Valorizzazione della città per l'accoglienza del G8, sono alcuni dei progetti in corso.
Vivibilità e qualità della vita intesa come la capacità di dare maggiori opportunità ai cittadini e garanzie ai più deboli e di creare coesione, partecipazione e "voglia di futuro". I progetti presenti in questa area tematica sono: Campagna "Diritti 2000", Slowly, Spazi famiglia, Centro servizi integrati per immigrati, Centri integrati di via, Sicurezza dei cittadini, Metropolitanizzazione rete FF.SS, Incubatore d'impresa nel centro storico.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

STUDENTI NELLA RETE: Caratteristiche presentate in mostra, come prenotare una vacanza a Genova. E' stato messo a punto un sito Internet: 200 schede sulla città, con itinerari, ed escursioni nella Regione, comprendenti foto, costo e durata della visita- Gli studenti scelgono liberamente cosa visitare, quanto soggiornare e quanto spendere. Il sito è costruito tenendo conto della fascia d'età dell'utenza e comprende un mix di cultura, divertimento, curiosità, attrazioni che spaziano dalla musica d'autore alla poesia e così via. In oggi sono oltre 1500 gli studenti che hanno soggiornato a Genova. Gli ospiti, sono ricevuti dagli allievi degli istituti scolastici ad indirizzo turistico che diventano "studenti cicerone".
PONENTE SVILUPPO S.p.A. : Caratteristiche presentate in mostra, esemplificazione di percorsi e opportunità di marketing industriale territoriale. Ponente Sviluppo promuove e coordina iniziative dirette alla riqualificazione ambientale e al riutilizzo di aree industriali dismesse o in via di dismissione, creandovi le condizioni favorevoli al "fare impresa", ad oggi sono in corso di riutilizzo oltre 265.000 mq di aree. Tra i fattori di successo la composizione azionaria della Società (Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Camera di Commercio, Aeroporto Associazione Industriali, Sofincoop, Amiu, Filse, Banca Carige, Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, B.N.L) e la natura privatistica che garantiscono condivisione degli obiettivi, continuità nei processi., e tempestività di risposta intervento.