CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI RAGUSA
Piazza della Libertà
97100 Ragusa
Tel. 0932671111 - Fax 0932671245



SETTORE PRESENTE

Ufficio Relazioni con il Pubblico



PROFILO ISTITUZIONALE


La Camera di Commercio è un ente pubblico provinciale, autonomo ed elettivo. Rappresenta tutte le attività economiche del territorio, di cui interpreta voci, valori, interessi. Due sono le principali funzioni della Camera di Commercio: quelle amministrative e quelle di supporto alle imprese. Le prime rappresentano il nucleo storico delle attività camerali: la registrazione delle imprese; la gestione di albi, ruoli, elenchi; il rilascio di certificati, atti, autorizzazioni e licenze per attività particolari in Italia e all’estero. I servizi sono gestiti in via informatica. La recente istituzione del Registro delle Imprese assicura procedure di iscrizione più semplici e completezza di informazione su tutte le attività economiche, comprese quelle agricole. Alle seconde appartengono invece gli interventi di assistenza, di promozione, di informazione economica, di formazione professionale, di studi e ricerche di mercato, per lo sviluppo dell’economica locale.
La Camera di Commercio di Ragusa, in particolare, promuove: iniziative per la promozione della floricoltura della provincia; iniziative per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali dell’agroalimentare; interventi per lo sviluppo organizzativo del comparto lattiero-caseario; corsi di formazione e di aggiornamento per gli addetti alla produzione ed alla commercializzazione delle aziende del comparto con il programma DIT; interventi di sostegno per le PMI in materia di incentivi e di contributi; iniziative fieristiche e promozionali per il comparto agricolo, industriale ed artigianale.



PROGETTI E REALIZZAZIONI

Roses – Cameraragusa on line mette a disposizione dell’economia locale uno strumento in grado di facilitare il contatto diretto tra produttore e acquirente, realizzando, attraverso il mercato telematico, un nuovo canale di commercializzazione per le produzioni di punta del territorio e contribuendo a svincolare i produttori locali dal dominio dei canali di commercializzazione extra provinciali.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

Nello stand della Camera di Commercio sarà presentato “Roses – Cameraragusa on line” un servizio di “Mercato telematico” operativo a livello provinciale che utilizza la rete Internet per creare una serie di occasioni di contatti diretti con acquirenti prevalentemente dislocati fuori provincia.