AZIENDA OSPEDALIERA S. GIOVANNI ADDOLORATA
Via dell’Amba Aradam, 9
00184 Roma
Tel. 0677051 - Fax 0677053253



PROFILO ISTITUZIONALE

Ospedale di rilievo e di alta specializzazione.
L’Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata è una delle maggiori aziende della Capitale, con un bacino di utenza che supera i confini regionali.
Le attività sono strutturate seguendo tre linee fondamentali: emergenza, elezione e ambulatoriale. La risposta all’emergenza e all’urgenza è assicurata nel Presidio ospedaliero San Giovanni, Sede del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A.) di II livello. L’assistenza in regime di ricovero è assicurata nei due Presidi ospedalieri San Giovanni e Addolorata e nel Presidio sanitario del Centro di Riabilitazione Medical Corner sede delle Unità operative dipartimentali. Per far fronte alla domanda di prestazioni ambulatoriali, il Presidio sanitario S. Maria è stato ristrutturato ed adeguato alle crescenti esigenze.
Nello stesso Presidio è allocato il Centro Accoglienza e Prenotazioni, dove i cittadini possono ottenere tutte le informazioni relative ai servizi, alle modalità per fruirne oltre che prenotare, pagare il ticket, ecc.
Per dare una risposta concreta ai bisogni dei cittadini, in ogni presidio è presente il Servizio Accoglienza e Informazioni in cui operano infermieri professionali.
In ogni settore sono presenti professionisti altamente qualificati nelle proprie branche specialistiche.
L’Azienda ha vissuto, e vive, una fase di trasformazione ed espansione in occasione del Giubileo del 2000, che l’ha trovata pronta per l’assistenza ai pellegrini, data la vicinanza ai luoghi sacri. Tale fase ha rappresentato un’occasione per orientare i servizi a livelli di qualità sempre più attesi dai cittadini.
Avviata, e in gran parte già realizzata, l’impegnativa fase della riqualificazione dell’habitat, l’Azienda è ora impegnata riqualificazione della struttura e della tecnologia.



PROGETTI E REALIZZAZIONI

L’obiettivo principale dell’Azienda è quello di far emergere quanto è stato raggiunto, in termini di “orientamento all’utenza”.
Attraverso “demo” si cercheranno di evidenziare, ad esempio, i processi di informatizzazione attivati come scelta strategica di investimento non solo economico, ma soprattutto formativo, culturale e gestionale. Tali processi permettono di valutare, tra l’altro, il carico e l’articolazione dell’attività del Dipartimento Emergenza e Accettazione, delle prenotazioni ambulatoriali, della gestione del movimento e dimissioni dei degenti, in connessione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Verranno inoltre presentati i mezzi informativi adottati e prodotti informatici e cartacei in uso.
L’ampia opera di ristrutturazione attuata sarà presentata attraverso pannelli che metteranno in evidenza quanto è stato portato a termine. In particolare, per quanto concerne l’opera di riqualificazione e valorizzazione degli edifici storici, sarà possibile visionare un video di documentazione realizzato per l’occasione. Saranno messe a disposizione dei visitatori tutte le pubblicazioni edite dall’Azienda.