COMUNE DI TRENTO
Via Belenzani, 16
38100 Trento
Tel. 0461884274 - Fax 0461884385
www.comune.trento.it
e-mailsi@comune.trento.it



SETTORE PRESENTE

Servizio Sistemi informativi



PROFILO ISTITUZIONALE

Il Comune di Trento ha prestato da sempre una massima attenzione all'utilizzo dell'IT come mezzo di supporto ed ausilio alle attività istituzionali infatti nel tempo ha prodotto un sistema informativo che copre tutte le aree di attività del Comune da quelle più classiche (contabilità, personale, anagrafe, tributi, ecc) a quelle meno diffuse (sistema informativo territoriale, un sistema integrato di posta elettronica ecc.).
Il 1999 ha caratterizzato una svolta radicale sull'impostazione del SI comunale, scaturita dalla elaborazione di un piano strategico pluriennale, il nuovo modello si basa sulla compartecipazione diretta dei utenti (cittadini ed imprese) ai procedimenti dell'Amministrazione comunale.
Nel forum PA si intende illustrare questa nuova impostazione, i progetti in corso e le prime realizzazioni.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Il modello funzionale di riferimento per il nuovo sistema informativo comunale si basa su una scelta riassumibile nell’"Utilizzo delle nuove tecnologie e metodologie per eliminare i processi cartacei e snellire il rapporto tra utente e gestore del servizio".
Le tecnologie e strumenti indirizzati vanno dall'utilizzo intensivo di internet, all'adozione di una smart card con a bordo la firma digitale in dotazione a specifiche categorie di utenti ed a tutti i dirigenti del Comune, dai sistemi di pagamento elettronico per i servizi della città forniti dal comune e da altri, (es borsellino elettronico), al cablaggio di tutti gli uffici comunali e della città con collegamenti in fibra ottica fra i diversi uffici.
Un piano particolarmente ambizioso e d'avanguardia che ha trovato nel finanziamento del progetto comunitario E-GAP insieme ad altri comuni (Bologna, SaarBrucken, Seneffe)il momento di lancio e di realizzazione delle prime funzioni applicative.
Un sito web "centro interfunzionale dei servizi ai cittadini ed alle imprese" in fase di costituzione permetterà di gestire l'interazione tra utente e fornitore di servizio in maniera completamente informatizzata attraverso quello che può essere definito "lo sportello virtuale della pubblica amministrazione locale”.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

Lo stato di evoluzione del progetto consente alla data: