P.C.M. - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI SOCIALI
Via Veneto, 56
00187 Roma
Tel. 0648161470
www.affarisociali.it
www.minori.it



PROFILO ISTITUZIONALE

Il Ministro per la Solidarietà Sociale per delega del Presidente del Consiglio dei Ministri esercita funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e promozione di iniziative anche normative sulle politiche sociali, concertate presso il Dipartimento per Affari Sociali con un’intensa azione di coordinamento delle competenze delle Amministrazioni dello Stato, degli Enti Locali, delle parti sociali, del terzo settore, in collaborazione con gli organismi italiani ed esteri preposti, avvalendosi anche della consulenza di esperti di alto profilo culturale e professionale.
La politica degli interventi in campo sociale non può prescindere dal perseguire alcuni fondamentali obiettivi che garantiscano cittadinanza, libertà e coesione.
La solidarietà sociale deve concretizzarsi nel porre in essere ogni possibile azione per assicurare condizioni di pari opportunità e promuovere percorsi quali l’implementazione di una rete integrata di servizi rispondenti ai bisogni delle persone anziane, le misure di sostegno economico alle famiglie numerose ed alla maternità, a favore dei disabili gravi e dei minori, la conciliazione dei tempi di cura dei figli e della famiglia con l’attività lavorativa, nonché attraverso azioni di lotta alla tossicodipendenza, di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale.
L’impegno istituzionale a livello centrale e territoriale tuttavia non è sufficiente a garantire la fruibilità dei diritti di cittadinanza, se non è portato a conoscenza e condiviso dalle persone attraverso una diffusa opera di sensibilizzazione. Assume quindi una particolare rilevanza strategica ed operativa l’attività d’informazione e comunicazione del Dipartimento per gli Affari Sociali realizzata attraverso spot televisivi e radiofonici, ampia diffusione di depliant, campagne informative sui mezzi classici, organizzazione di manifestazioni ed eventi di comunicazione integrata, utilizzo di Siti Internet, linea verde telefonica, ecc..



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

- Sportello informativo front-office su tutte le tematiche sociali di competenza del Dipartimento per gli Affari Sociali - Tel. 0648161346/551/550/407 Fax 0648161444 - DROGATEL: Linea telefonica gratuita con garanzia di anonimato - Numero 800-016600 Sito Minori: cndm@minori.it