SSB
Via Faravelli, 14
20149 Milano
Tel. 0234841 - Fax 0233106843
www.ssb.net



PROFILO ISTITUZIONALE

SSB - Società per i Servizi Bancari Spa - costituita nel 1992, è leader nella realizzazione e gestione dei sistemi informatici per le Banche nell’area dei Sistemi di Pagamento, nei Servizi di e-commerce, nel “processing” delle Carte di credito e di debito, nel Corporate Banking e nella Firma Digitale con Ellips e il Servizio di Certificazione SSB-CA per il quale SSB è iscritta nell’Elenco pubblico dei Certificatori e certificata ISO 9001. Azioniste di SSB sono 194 banche italiane, mentre la sua clientela è composta da tutte le principali banche italiane e da quelle internazionali operanti in Italia, da importanti Imprese e Enti della Pubblica Amministrazione. Nel 1999 SSB ha trattato oltre 3.000.000.000 di operazioni interbancarie garantendo un livello di servizio medio pari al 99,9 %. SSB è azionista con Telecom Italia di TSP Spa, società che offre servizi a valore aggiunto basati sull’utilizzo di carte a microprocessore. SSB si avvale di TSP per tutte le attività di “card management” relative alle carte a microprocessore. SSB opera con Banca d’Italia, ABI (Associazione Bancaria Italiana) e CIPA (Convenzione Interbancaria sui problemi dell’Automazione) e si propone costantemente come partner qualificato per gli attori del sistema bancario. A livello internazionale, SSB collabora con società simili nei principali paesi, con l’obiettivo di armonizzare ed integrare i servizi europei per la clientela bancaria. SSB è membro di VISA ed azionista di Europay ed è Partner dei più importanti fornitori internazionali di Information technology.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Ellips: la soluzione integrata per la firma digitale
Progettato e realizzato da SSB, Ellips è un’infrastruttura tecnologica standardizzata per la firma digitale, la prima con una soluzione congiunta software-hardware, che consente alle Banche, agli enti pubblici e alle imprese di offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti con il massimo livello di sicurezza. Ellips si appoggia ad un modulo di Certification Authority (SSB-CA) per consentire l’identificazione certa ed incontrovertibile dei soggetti che, preventivamente registrati per avere accesso al servizio, intendono realizzare una transazione elettronica. La soluzione Ellips e Certification Authority SSB (SSB-CA) è già utilizzata in Italia da oltre 60 banche.
TelePay Classic è il primo sistema di pagamento sicuro su Internet adottato dalle banche italiane fin dal 1997. Garantisce la riservatezza dei dati relativi alle carte di credito o alle coordinate di c/c, dati che non vengono mai resi noti al merchant e sono crittografate con RSA a 1024 bit.
TelePay light è la naturale evoluzione di TelePay, di cui semplifica l’utilizzo sia da parte del compratore (non sono più necessari il download del plug-in e la registrazione) che da parte del merchant (non occorre integrare il merchant system con alcun Pos virtuale), ferme restando le sostanziali caratteristiche di sicurezza che contraddistinguono la versione ‘classic’.



CLIENTI

Banche, Enti Pubblici, Imprese