FONDAZIONE ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE
Via Appia Pignatelli, 62
00178 Roma
Tel. 06780521 - Fax 067842136
Igt@tagliacarne.it
www.tagliacarne.it



PROFILO ISTITUZIONALE

L’Istituto G. Tagliacarne nasce nel 1986 come agenzia dell’Unioncamere per promuovere e diffondere la cultura economica svolgendo attività integrate di ricerca e formazione. Nel 1994 l’Istituto è diventato Fondazione dell’Unioncamere. Nel 1999 ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001.

ATTIVITA’ DI RICERCA
L’attività di ricerca dell’Istituto è finalizzata soprattutto alla conoscenza delle economie locali, attraverso:

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
L’istituto è la Scuola di formazione del Sistema delle Camere di Commercio. Nell’ottica della valorizzazione e formazione continua delle risorse umane del sistema camerale, l’Istituto analizza i fabbisogni formativi e realizza attività di selezione e reclutamento, programmi di formazione continua e servizi di consulenza organizzativa
Programmi PASS – Pubbliche Amministrazioni per lo Sviluppo del Sud. A partire dal 1997 l’Istituto partecipa come soggetto attuatore ai Programmi di formazione – intervento PASS, promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e cofinanziati dal FSE, per il personale della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali.
Programmi Comunitari - Nel corso degli ultimi anni l’Istituto ha gestito iniziative comunitarie quali Programmi ADAPT ; Ricerche Socio - Economiche ; Programmi Leonardo.
Formazione Post Universitaria - Master di sviluppo economico sul Terziario avanzato accreditato ASFOR Starter – Formazione in Statistica ed Economia del Territorio.
Programmi di Sviluppo Territoriale - Programma DIT - Diffusione dell’Innovazione Tecnologica per le Piccole e Medie Imprese del mezzogiorno che realizza attività di Formazione Informazione Assistenza Tecnica attraverso la rete di 28 Camere di Commercio del Sud.
Programmi di Sviluppo Settoriale - Interventi di Formazione ed Assistenza Tecnica per le imprese artigiane di settori tradizionali ed artistici.
L’istituto dispone inoltre, di un Centro Informatizzato di Documentazione sulle Economie Locali - CIDEL- che fornisce informazioni e dati a livello nazionale ed europeo; del Centro di Documentazione Telematica – CDT- per informazioni sulle attività di Formazione (entrambi consultabili su Internet) del Sistema STARTER , data base di indicatori socio – economici provinciali e comunali in serie storica (1991 – 1997), assistito da SW in ambiente Windows, per interrogazioni, trattamento, esportazione e presentazione dei dati.