IPSEMA - Istituto di Previdenza del Settore Marittimo
Via San Nicola da Tolentino 1-5
00187 Roma
Tel. 0647877298 – Fax 064871265
roma@ipsema.it
www.ipsema.it



SETTORE PRESENTE

Ufficio Relazioni Esterne



PROFILO


L’IPSEMA (Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) è stato istituito dal D.lgs. 479/94. In esso sono confluite le Casse Marittime preesistenti (Meridionale, Tirrena, Adriatica).
Ha la Sede Centrale – Roma - Sedi Compartimentali - Genova, Napoli, Trieste, Palermo - Sedi Zonali - Messina, Mazara, Molfetta e Corigliano Calabro.
Gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e eroga prestazioni previdenziali per malattia e maternità al personale addetto alla navigazione marittima e aerea, delle Ferrovie dello Stato e della pesca.
I datori di lavoro obbligati al pagamento dei contributi e dei premi sono gli armatori delle navi e dei galleggianti adibiti alla navigazione e alla pesca marittima, i concessionari dei servizi radiotelegrafici e i concessionari di altri servizi di bordo e le imprese di navigazioni aerea.
Le prestazioni assicurate sono:

L’Istituto è caratterizzato da una utenza molto specifica quale quella dei marittimi con la pecularietà di lavorare sul “mare” nel mondo.



REALIZZAZIONI PRESENTATE



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA

Verranno presentati i seguenti servizi già previsti dai “clienti” IPSEMA sito Internet www.ipsema.it.
I servizi e le notizie a disposizione sul sito