INFOCAMERE - SOCIETÀ CONSORTILE DI INFORMATICA DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE
Dir.ne generale
  Via G.B. Morgagni, 30H
  00161 Roma
  Tel. 06442851 - Fax 0644285255
Sede operativa
  C.so Stati Uniti, 14
  35127 Padova
  Tel. 0498288111 - Fax 0498288406
www.infocamere.it
 




PROFILO ISTITUZIONALE

Primo esempio nel settore della Pubblica Amministrazione italiana, InfoCamere ha realizzato e gestisce con tecnologie d'avanguardia il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, le 103 Camere di Commercio e le loro 200 sedi distaccate. L'efficienza di questo sistema garantisce agli utenti – amministrazioni, imprese e singoli cittadini – l'accesso immediato ai documenti, alle informazioni e ai dati, sia a carattere informativo che con valore legale, contenuti negli archivi camerali.
Uno dei risultati più significativi di InfoCamere è la realizzazione del Registro delle Imprese, istituito nel 1993, per espressa volontà del legislatore, in modalità informatica: sua caratteristica peculiare, che ha costituito una novità assoluta in campo europeo.
InfoCamere sviluppa i propri sistemi informatici secondo gli standard di qualità ISO 9001, avendo ottenuto la relativa certificazione di qualità fin dal 1997.
InfoCamere ha assunto, inoltre, il ruolo di Ente di certificazione del sistema camerale, essendo stata inserita nell’apposito Albo degli Enti certificatori, istituito presso l’AIPA, Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Ha perciò avviato, con la collaborazione delle Camere di Commercio, la fase di sperimentazione delle attività atte a consentire agli utenti di inviare al Registro delle Imprese documenti e pratiche firmate digitalmente.
InfoCamere realizzerà inoltre il Portale delle Imprese Italiane, una finestra su Internet unica nel suo genere, che consentirà di trovare in rete gratuitamente – per denominazione, area geografica o settore di attività economica – i dati identificativi di tutte le aziende italiane iscritte al Registro delle Imprese, arricchiti dalle aziende stesse con informazioni di tipo commerciale (caratteristiche dell’azienda, canali di vendita, prodotti, marchi), link agli indirizzi di posta elettronica e ai siti web di quelle presenti su Internet.
Alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali InfoCamere offre, tra gli altri servizi, Jorba, realizzato per consentire l’accesso in tempo reale in tecnologia Internet (TCP/IP) agli atti e documenti tratti dal Registro delle Imprese e da altri archivi delle Camere di Commercio (visure, schede persone – relative alle cariche che queste ricoprono in una o più imprese – elenchi soci di un’impresa, proprietà azionarie di un’azienda, atti in formato ottico, protesti, bilanci, procedure concorsuali, schede import-export).