COMUNE DI SIENA
P.zza Il Campo, 1
53100 Siena
Tel. 0577292441 - Fax 0577292467
comsi@comune.siena.it
www.comune.siena.it



PROGETTI E REALIZZAZIONI

LE CHIAVI DELLA CITTA' - EVOLUZIONE.
SERVIZI IN RETE SU LARGA BANDA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SIENA

La realizzazione di questo progetto permette ai cittadini senesi di avere una grande offerta di programmi televisivi, via cavo. Alla connessione delle singole utenze alla rete, corrisponde lo smantellamento delle antenne televisive e delle parabole dai tetti, con un evidente miglioramento ambientale, tanto più importante in una città d'arte quale Siena è.
Su questa rete sarà disponibile entro breve tempo anche un canale televisivo "Civico" che porterà tutta una serie di informazioni di interesse pubblico, anche di carattere generale: sia sul funzionamento dell'apparato comunale che sugli avvenimenti culturali, sportivi, e tutto quello che riguarda l'attualità cittadina. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai temi culturali e didattici considerando la specificità di un nuovo media interattivo che consente anche di conservare (come file) intere trasmissioni e notiziari che possono essere visti dall'utente nel momento in cui lo ritiene più opportuno.
La rete, che sarà inizialmente utilizzata per la distribuzione dei servizi televisivi attualmente diffusi via etere, è in grado di supportare tutta una serie di applicativi tecnologicamente avanzati che anche attraverso l'uso del televisore, semplicemente con l'aggiunta di un apposito decoder, potranno permettere in la comunicazione interattiva. Si apre così la porta d'ingresso per tutta una serie di servizi, basati sulla solida infrastruttura del cavo in fibra ottica, che posizioneranno Siena, in maniera ancora più netta, ai vertici italiani nel settore dell'informatica.
A trarre vantaggio da questo progetto saranno tutti i cittadini ma l'effetto di avanzamento tecnologico sarà importante e si noterà soprattutto nelle scuole e nelle imprese.
SERVIZI INTERATTIVI IN INTERNET:
PRENOTAZIONE E BIGLIETTAZIONE ON LINE

Dal mese di marzo, presso il Centro Servizi del Comune di Siena, è in funzione il sistema di prenotazione e prevendita dei biglietti di ingresso ai musei e ai teatri cittadini.
Il sistema gestisce anche la prenotazione dei punti di attracco, il posteggio e i punti di risalita dei bus turistici.
La prenotazione e prevendita in tempo reale, con gestione totalmente in rete, può essere fatta da qualsiasi parte del mondo e comporta un risparmio sul costo dei biglietti.
La prenotazione è anche possibile via fax, telefono, e-mail, utilizzando qualsiasi forma di pagamento.
E-COMMERCE
L'E-Commerce del Comune di Siena offre alla piccola e media impresa senese l'opportunità di vendere i propri prodotti in tutto il mondo a costi contenuti. Fanno parte del sistema:

PRATICHE EDILIZIE ON LINE
Siena ha un nuovo servizio telematico per snellire le pratiche edilizie. Sono state rese disponibili postazioni collegate alla rete intranet del Comune dove è possibile consultare il piano regolatore, il regolamento edilizio, la carta dei vincoli ambientali (idrogeologico, archeologico, fabbricati storici ecc.) e tutto ciò che riguarda le pratiche edilizie di competenza degli uffici comunali. Oltre a ciò tale servizio è consultabile via internet, per permettere ai professionisti o a coloro che sono interessati alla consultazione di verificare il materiale direttamente da casa o dall'ufficio utilizzando password di accesso ai diversi livelli, nel pieno rispetto della privacy di tutti i cittadini. Le diverse password di riconoscimento sono costituite dalla Siena Card utilizzando un particolare lettore da montare nel proprio PC. Con la stessa Siena Card si potranno effettuare in tempo reale i pagamenti relativi ai servizi consultati.
SISTEMA DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO ECONOMICO, SOCIALE E FISCALE DEGLI INVESTIMENTI EFFETTUATI DAL COMUNE DI SIENA
Con questo sistema relazionale si è inteso perseguire i seguenti obiettivi: