CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI TREVISO
Piazza Borsa 3/B
31100 Treviso
Tel. 04225951 - Fax 0422412625
segreteria.generale@tv.camcom.it urp@tv.camcom.it
www.tv.camcom.it



PROFILO ISTITUZIONALE

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Treviso orienta le proprie azioni per rispondere in modo sempre maggiore e più qualificato alle molteplici esigenze del tessuto economico e produttivo locale. L'articolata gamma dei servizi offerti copre l'intero fabbisogno di crescita delle imprese provinciali, attraverso:

Nell’agire in modo sempre più efficace la Camera di Commercio di Treviso ha creato un vero e proprio sistema diversificato di strutture ad essa collegate, quali:
Treviso Tecnologia: Azienda Speciale per l'Innovazione Tecnologica finalizzata alla promozione delle tecnologie innovative nell'ambito del mondo industriale ed alla diffusione di know-how e professionalità altamente specializzate in un contesto di formazione continua con particolare attenzione alle nuove Figure professionali europee. Qualità, Ambiente e Sicurezza completano il quadro dell’attività, pure assistita da ben 6 laboratori di prova e certificazione.
Tecnologia & Design: Società consortile a responsabilità limitata senza fine di lucro, partner esterno di Treviso Tecnologia. Il Centro, nato inizialmente come CAD-CAM rivolto ai settori della meccanica, mobile, abbigliamento e calzatura, nel tempo si è evoluto per favorire presso le imprese la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie innovative applicate alle fasi della progettazione e dell'ingegnerizzazione dei nuovi prodotti, con particolare riferimento alle applicazioni di Prototipazione rapida.
Curia Mercatorum: Associazione senza scopo di lucro costituita nel 1995 con l’adesione di numerose associazioni di categoria imprenditoriali e professionali e di alcune consorelle camerali allo scopo di offrire un servizio al sistema economico locale, nazionale ed internazionale come risposta alle crescenti esigenze di strumenti di risoluzione delle controversie neutrali, rapidi ed economici, alternativi al sistema giudiziario ordinario e di controllo sulla contrattualistica standard.
Treviso in Fashion: Nuovo Centro Servizi Abbigliamento a supporto del sistema moda per la promozione di contatti commerciali, le anticipazioni sulle tendenze moda e l’accesso a banche dati su fornitura e committenza.
Anche sul versante organizzativo interno la Camera di Commercio di Treviso si è attivata per garantire un notevole salto di qualità.
A tale riguardo, spiccano le azioni condotte con l’obiettivo di implementare un sistema completo per il controllo di gestione e per l’analisi SWOT (finalizzata a fornire elementi di valutazione per verificare la coerenza dei programmi in relazione alla loro realizzazione); emerge inoltre il progetto per il conseguimento della certificazione della qualità dei servizi amministrativi, ormai in fase di piena attuazione.
La costante attenzione alle necessità dei cittadini ha portato alla messa a punto: