CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BERGAMO
Largo Belotti, 16
24121 Bergamo
Tel. 0354225212/363 - Fax 035270141
urp@bg.camcom.it
www.bg.camcom.it/urp/



SETTORE PRESENTE

Servizio Relazioni con il Pubblico, Relazioni Esterne e Stampa



PROFILO ISTITUZIONALE


La Camera di Commercio è un ente pubblico locale, autonomo ed elettivo. Rappresenta tutte le attività economiche del territorio.
Due sono le principali funzioni della Camera di Commercio. Quella amministrativa, che riguarda la tenuta di Registri, Albi e Ruoli anagrafici o qualificanti delle imprese, il rilascio di atti e certificati per attività in Italia ed all’estero e quella di supporto alle imprese, che consiste in interventi di promozione per lo sviluppo dell’economia locale e di promozione all'estero, impulso alla nuova imprenditorialità e formazione delle imprese. La Camera di Commercio di Bergamo offre anche servizi di regolazione del mercato: Arbitrato, Conciliazione, Commissione contratti e partecipa alla gestione di infrastrutture di interesse economico (aeroporto, interporto, centro innovazione tecnologica).



PROGETTI E REALIAZZAZIONI

Sistema di Certificazione della Qualità
La Camera di Commercio di Bergamo ha ottenuto nel mese di dicembre 1999 la Certificazione della Qualità ISO 9001. Due delle procedure previste dal Sistema Qualità concernono l'attività di comunicazione istituzionale e la gestione delle comunicazioni/reclami dell'utenza. La comunicazione e la soddisfazione dell'utente sono elementi fondamentali per un processo di qualità e di miglioramento continuo.
Customer Satisfaction
Nel luglio 1999 la Camera di Commercio ha commissionato al Gruppo Datamedia un progetto di indagine di Customer Satisfaction articolato su diversi moduli, di cui due già realizzati: indagine telefonica sull'immagine dell'ente e indagine con interviste dirette a utenti presso gli sportelli dell'ente.
Sportello Unico
La Camera di Commercio di Bergamo si è fatta promotrice di iniziative a sostegno dei Comuni per la realizzazione dello Sportello Unico per le Imprese.
L'ente camerale ha messo a disposizione un software per la gestione informatica dello Sportello, che semplifica notevolmente le procedure.
Comunicazione istituzionale
Prevista nel Sistema di certificazione della Qualità (PRSQ 21 "Gestione dei comunicati stampa") la comunicazione istituzionale della CCIAA di Bergamo si sta estendendo e garantisce all'ente una visibilità sui diversi media. I risultati delle indagini di Datamedia confermano un interesse crescente per le nuove tecnologie di comunicazione (Internet, numero verde). Ampliati i canali di comunicazione: televideo (nazionali e locali), principali emittenti televisive e radiofoniche locali.
"Sportello Conciliazione"
La Conciliazione è uno strumento finalizzato alla composizione dei conflitti tra imprese e tra imprese e consumatori. La conciliazione è esercitata da un “conciliatore” nominato dalla Commissione conciliativa, su istanza delle parti. Lo Sportello in materia di subfornitura, fornisce anche il servizio di tentativo obbligatorio di conciliazione.



SERVIZI AL CITTADINO FRUIBILI IN MOSTRA