BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA - Direzione Riscossione Tributi
Via dei Normanni, 1
00184 Roma
Tel. 0677021 - Fax 0677022721



PROFILO ISTITUZIONALE

La Banca Monte dei Paschi di Siena costituisce uno dei più importanti gruppi bancari italiani; essa oltre a svolgere le tipiche operazioni creditizie, finanziarie e assicurative, opera anche in tutti i settori del mercato finanziario: leasing , factoring, merchant banking, intermediazione mobiliare, trading e fiduciario, offrendo così una gamma completa di prodotti e servizi.
La Banca Monte dei Paschi di Siena ha anche filiali e uffici di rappresentanza nelle principali piazze finanziarie nazionali ed internazionali.
Nel campo della riscossione dei tributi La Banca, sia direttamente che attraverso le società Montepaschi Serit Spa e Gerit Spa, è presente in ben 17 province e più precisamente: Agrigento, Aquila, Caltanissetta, Catania, Enna, Grosseto, Latina, Livorno, Messina, Palermo, Pescara, Ragusa, Roma, Siena, Siracusa, Teramo e Trapani.
In ambito nazionale la Banca vanta, da sempre, rapporti di collaborazione con la Pubblica Amministrazione, sia a livello Centrale che Locale, e con altri Enti Pubblici, ed in particolare nell'offerta dei servizi di riscossione dei tributi e di tesoreria; essa si impegna costantemente, inoltre, ad adeguarsi e a rinnovarsi ad ogni cambiamento delle leggi che riguardano il Sistema Tributario del Paese.
Un anno fa, nel luglio del 1999, è entrata in vigore la legge che ha profondamente modificato la Riscossione dei tributi ed il Monte dei Paschi con rinnovato vigore ha provveduto ad adeguare funzioni e strutture alle esigenze del nuovo sistema.
Nell'ambito della fiscalità locale la Banca offre ai Comuni una nuova gamma di servizi che mirano a soddisfare sia le esigenze degli Enti Locali che quelle dei Cittadini. La nuova cartella dei pagamenti, le procedure più snelle di riscossione coattiva dei tributi, i servizi di tesoreria telematici, la riscossione delle entrate patrimoniali ed un progetto innovativo per la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale finalizzato alla trasparenza di gestione delle entrate, consentiranno allo Stato ed agli Enti Locali di verificare che l'obiettivo del Monte dei Paschi di Siena non è solo l'utile di gestione ma soprattutto è quello di fornire agli Enti Locali, ai responsabili degli uffici tributi ed ai Cittadini servizi che hanno le caratteristiche di EFFICACIA-EFFICIENZA-ECONOMICITA'.