WIND TELECOMUNICAZIONI SPA
Via Cesare Giulio Viola, 48
00148 Roma
Tel. 0683111
www.wind.it
www.inwind.it



PROFILO ISTITUZIONALE

Wind è stata costituita nel dicembre 1997 per iniziativa di Enel, France Telecom e Deutsche Telekom, ha ottenuto nel febbraio 98 la licenza per telefonia fissa e nel giugno successivo ha vinto la terza concessione di telefonia mobile e ha iniziato ad operare nel dicembre 98 per il solo mercato corporate. Il lancio commerciale verso il mercato consumer è avvenuto il 1° marzo del 1999 sia per la telefonia fissa interurbana e internazionale sia per la telefonia mobile. Nel dicembre 99 Wind ha avviato il servizio gratuito di accesso ad Internet e il Portale InWind e nel gennaio Duemila ha lanciato il servizio di telefonia fissa urbana.
A 13 mesi dal lancio commerciale, Wind ha superato i 3 milioni di clienti, confermandosi come il più veloce start-up nel settore delle telecomunicazioni in Europa.



PRODOTTI E SOLUZIONI

Wind offre servizi di telefonia fissa, mobile e internet per l’utenza consumer e per le imprese. L’offerta Wind è sostenuta da un massiccio programma di investimenti infrastrutturali. Sono già stati installati una dorsale (back-bone) di 12 mila chilometri di fibra ottica e oltre 250 chilometri di anelli urbani in fibra ottica (Man - Metropolitan area network) nelle principali città (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli, Palermo). Wind sta inoltre installando la parte italiana della rete in fibra ottica paneuropea promossa da France Telecom e Deutsche Telekom che sta collegando tutte le principali città europee. Sono già operative circa 1500 antenne per telefonia mobile (Bts) che coprono oltre 220 città pari al 46% della popolazione (nel resto del territorio la copertura è assicurata dal roaming con gli altri operatori). Wind ha poi installato centrali telefoniche e nodi per trasmissione dati e IP in tutte le principali aree del Paese.
Wind è all’avanguardia anche nell’innovazione tecnologica: è partner della banca on line Imiwebtrader e di Nokia nel primo servizio di trading on line da telefonino Wap lanciato all’inizio di febbraio, introdurrà nella seconda metà dell’anno il telefonino di nuova generazione GPRS e parteciperà alla gara per l’assegnazione delle licenze UMTS per cui sta realizzando importanti accordi tecnologici e di business.