Home l'Altra P.A.      

Ci siamo trasferiti! Continua a seguirci su: http://portal.forumpa.it/, il canale web di FORUM PA dedicato all'innovazione.
ATTENZIONE: gli articoli privi di data in queste pagine, fanno riferimento a documenti precedenti al 2007

home redazione guest book newsletter cerca
dossier studi oltreconfine norme articoli vetrina trends
versione stampabile
suggest-veloci
studi
 
 

SUGGEST: le regole per la gestione associata

Pubblicato il 1° rapporto sulla gestione associata: un manuale con indicazioni su come scegliere i modelli organizzativi, sulle modalità di partecipazione delle forme associate ai progetti di e-government, sui criteri di ripartizione dei compiti fra i Comuni per la gestione attiva delle attività progettuali. Contesto di riferimento, la Regione Emilia Romagna.

Premessa

Il progetto SUGGEST - SUpporto alle Gestioni associate per Governare le opportunità offerte dall’e-government e la Società dell’informazione nel Territorio regionale - che ha l’obiettivo di supportare le gestioni associate nella fruizione e nella condivisione delle opportunità offerte dall’e-government nel territorio regionale (si guardino, ad esempio, i progetti Sigma TER, Doc-Area, People) ha prodotto il 1° rapporto sul livello di offerta dei servizi di eGovernment da parte di gestioni associate scegliendo come contesto territoriale di riferimento la Regione Emilia Romagna dove le gestioni associate rappresentano una realtà da tempo consolidata e che ha acquisito un ruolo di particolare rilievo nel panorama istituzionale regionale.

Redatto da ERVET, la Società della Regione Emilia Romagna per la valorizzazione economica del territorio, il report è strutturato in tre parti, tra loro fortemente interconnesse:

le gestioni associate in Emilia Romagna

contiene alcune analisi di tipo sociodemografico e di localizzazione delle forme associative. Ciò perché l’e-government permette un avvicinamento virtuale dell’amministrazione pubblica verso i cittadini e ciò risulta essere ancor più importante se consideriamo le popolazioni che risiedono in aree svantaggiate, come quelle montane: per questo larga parte del rapporto è orientata all’illustrazione dell’importanza dell’e-government per queste zone

la progettualità delle forme associative

 

contiene l’analisi quantitativa e qualitativa dei progetti riguardanti l’e-government e lo sviluppo della società dell’informazione coordinati e partecipati dalle forme associative emilianoromagnole1, tendente ad illustrare lo stato dell’arte dello sforzo attualmente portato avanti da queste organizzazioni e dai Comuni che le compongono

 

l’analisi dell’offerta di informazioni e servizi on line dei siti web delle forme
associate

 

e gli effetti della gestione associate di determinate funzioni sul livello di qualità e interattività dei siti dei Comuni che partecipano a forme associative.

 

 

In estrema sintesi il dato positivo che emerge dal rapporto è l’importanza della gestione associata del CED-Servizio Sistemi Informativi nei processi di implementazione dell’e-government. Infatti, "oltre che per i buoni livelli di qualità dei siti delle gestioni associate, che per le ricadute positive sui livelli dei siti comunali, il CED associato può essere considerato come un modello di gestione ottimale di queste attività da parte dei Comuni, soprattutto di minori dimensioni, caratterizzato da un elevato grado di sperimentazione e di evidenti risultati positivi conseguiti".


Approfondimenti
Il testo completo del rapporto (formato PDF)
 
 
 
 partners
Nortel Networks
Siav
SAS
Microsoft
 appuntamenti
 news
Deprecated: Function split() is deprecated in /data/fs/re-set/forumpa/admin/util.php3 on line 733 Deprecated: Function split() is deprecated in /data/fs/re-set/forumpa/admin/util.php3 on line 733 Deprecated: Function split() is deprecated in /data/fs/re-set/forumpa/admin/util.php3 on line 733

18/03 - In Belgio su e-bay con la carta d'identità elettronica

18/03 - Un canale youtube per la città di Genova

18/03 - Il Telefono Azzurro vince il "Premio WWW" de "Il Sole 24 Ore"

home redazione guest book newsletter cerca